Archivio90, la collezione Umbro x Tacchettee che celebra gli anni ’90

Un drop che recupera alcuni dei design calcistici più iconici del brand inglese, in una riedizione seducente e alla moda.
di Redazione Undici 13 Aprile 2022 alle 12:03

Gli anni Novanta sono nella memoria di molti, e il calcio ha la sua parte importante: per i campioni che affollavano la nostra Serie A, ma anche per un’estetica che ha avuto dei picchi ancora oggi decisamente inarrivabili. Molto di questo merito creativo lo si deve a Umbro, che in quel decennio rivoluzionò il linguaggio grafico delle maglie e dell’abbigliamento calcistico in generale a suon di incredibili sperimentazioni stilistiche – in grado di anticipare molte delle tendenze future in particolar modo legate allo streetwear, con brand come Supreme e Palace davvero influenzati in più di un caso dall’esperienza di quegli anni del brand inglese.

Per tutti gli amanti del patrimonio Umbro, è in arrivo una capsule imperdibile: si chiama Archivio90 ed è stata realizzata in collaborazione con Tacchettee. Dagli archivi di Umbro, lo storico brand inglese riportato in Italia da NewAge Spa, sono stati recuperati tre iconici pattern che si sono visti sulle maglie di Inter, Napoli e Lazio in quel decennio, che diventano perfetti sullo stile nineties eppure ancora oggi così moderno delle tre track jacket, i pezzi iconici della collaborazione. Inoltre, il drop prevede felpe, pantaloni e t-shirt con i caratteristici taping.

«Siamo entusiasti per questo progetto», sottolinea Michela Tedone, marketing manager di Umbro Italia. «Umbro è un brand amato e molto popolare da chi ha vissuto i fenomenali anni ’90, meno noto tra le nuove generazioni. Si tratta di una celebrazione. La maglia era sacra nei ‘90. Si sperimentavano forme e tessuti, ma le maglie più belle erano quelle che sfoggiavano pattern con fantasie geometriche che trasformavano la jersey in un esercizio di stile nel rettangolo di gioco. Impossibile non riconoscerle. La collaborazione con Tacchettee nasce dalla condivisione del nostalgico piacere per il calcio autentico, vissuto con spirito gioioso e ironico fuori e dentro i campi, dagli stadi più monumentali ai campetti sterrati di periferia». La collezione è in vendita sugli store online dei due brand, Umbroitalia.it e Tacchettee.it, a partire dalla mezzanotte di giovedì 14 aprile.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici