La Nazionale femminile dell’Afghanistan è tornata a giocare a calcio

È successo in Australia, e la partita è finita zero a zero.
di Redazione Undici 26 Aprile 2022 alle 15:18

Otto mesi fa, alle giocatrici della nazionale femminile afghana veniva consigliato di bruciare le proprie divise da gioco: i talebani avevano appena riconquistato il potere, e giocare a pallone, per le donne, era tornato a essere molto pericoloso. Domenica 24 aprile 2022 quelle stesse calciatrici sono tornate su un campo di calcio e hanno disputato la loro prima partita da quando sono state costrette a lasciare il proprio Paese. È successo in Australia, nella Delahay Reserve, a ovest di Melbourne. Qui la nazionale femminile afghana ha esordito nella State League 4, sesto livello di campionato dello stato del Victoria, dove ha affrontato l’ETA Buffalo, squadra di rifugiati dal Timor dell’Est – un Paese da sempre al centro di un pesantissimo conflitto con le milizie filoindonesiane di Timor Ovest, la parte dell’isola che dipende direttamente da Giacarta.La partita è finita senza reti, ma ciò che è successo campo conta davvero poco: «Il risultato non ci interessa. È stato bellissimo giocare di nuovo insieme, come una squadra». Così ha parlato una delle giocatrici afgane – le sue parole sono state riportate da Espn, che però non ha citato il suo nome per ragioni di sicurezza – a margine del match.

La Nazionale ha deciso di rimanere insieme dopo essere fuggite dall’Afghanistan nell’agosto del 2021, e ha trovato la sua nuova casa negli impianti del Melbourne Victory FC, club di A-League – il massimo campionato locale. La società sta inoltre fornendo pieno supporto operativo, amministrativo e tecnico alla squadra: «Vederle giocare con cuore e impegno è stato davvero emozionante», ha dichiarato John Dedulica, il Director of Football del Victory.

A guidare le ragazze per il proseguo del campionato ci sarà Jeff Hopkins, allenatore che ha vinto la A-League femminile con il Melbourne lo scorso anno e che si è detto «onorato di lavorare con questo gruppo di calciatrici che hanno dimostrato un’enorme determinazione e volontà di difendere ciò in cui credono». La prima partita casalinga per l’Afghanistan è in programma il prossimo primo maggio contro il Melton Phoenix FC, ma la vera sfida per le ragazze afgane è ottenere il riconoscimento dalla Fifa per poter difendere ufficialmente i colori del proprio Paese, anche se lontano dall’Afghanistan. Da casa loro.

>

Leggi anche

Calcio
Il N.E.C. è una squadra folle, la più offensiva d’Europa, ma grazie al suo gioco sconsiderato si ritrova a un passo dalla Champions League
Il club di Nijmegen ha scalato l'Eredivisie a suon di gol e sta per giocare la finale di Coppa d'Olanda, tutto per merito di un sistema tattico che insegue lo spettacolo e non accetta compromessi.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche Lionel Messi è proprietario di un club: l’UE Cornellà, che milita nella quinta divisione spagnola
Il fuoriclasse argentino si unisce a un club sempre più affollato: quello dei calciatori famosi che hanno investito in un club già prima di ritirarsi.
di Redazione Undici
Calcio
Harry Kane è diventato il vero totem del Bayern Monaco, e infatti è stato decisivo anche nella doppia sfida contro il Real Madrid
Il centravanti inglese non ha solo fatto gol, ma ha anche guidato e orchestrato il gioco offensivo della sua squadra.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche in Premier League si lamentano delle perdite di tempo durante le partite, e la colpa è (soprattutto) delle palle inattive
Ormai anche in Inghilterra parlano dei calci piazzati come "un'epidemia della perdita di tempo". E non sempre chi è più bravo a sfruttarli è anche chi rallenta l'esecuzione.
di Redazione Undici