Come è nato il cucchiaio di Karim Benzema

Il centravanti del Real Madrid veniva da due rigori sbagliati contro l'Osasuna. E ha scelto il modo più spettacolare per invertire la tendenza.
di Redazione Undici 27 Aprile 2022 alle 12:35

Il rigore di Karim Benzema a dieci minuti dalla fine di Manchester City-Real Madrid 4-3 è già passato alla storia. Era inevitabile, perché il centravanti francese ha scelto di tentare una delle giocate più irriverenti e anche rischiose che siano mai state inventate, per di più in un momento decisivo di una partita bellissima, che la sua squadra aveva già rimesso in piedi per due volte, contro un avversario fortissimo. Basta fare una ricerca veloce su internet per capire che lo scavetto, il cucchiaio, il pallonetto con cui Benzema ha battuto Ederson è già diventato un momento di culto: la Zeit ha scritto che quello di Benzema è «il rigore più cool degli ultimi anni»; per il New York Times Benzema ha tirato «languidamente e con sicurezza»; per il Guardian la palombella di Karim è «un delicato arco sulla figura prona del portiere avversario»; So Foot, invece, esce per un attimo dal mondo del calcio: «Se Charles Leclerq guidasse una Karim Benzema, sarebbe campione del mondo». Insomma, ci sono aggettivi e definizioni e metafore per tutti i gusti.

La sorpresa per questa scelta estrema di Benzema nasce anche dal fatto che il suo rapporto con i rigori non è mai stato controverso come in questo momento, come in questa stagione. Parlano i numeri: prima del cucchiaio a Ederson, il centravanti del Real Madrid aveva sbagliato quattro penalty su undici tentativi, tra l’altro gli ultimi due errori – dovuti ad altrettante parate del portiere avversario – erano arrivati nel corso della stessa partita, quella contro l’Osasuna in Liga. Visto il suo rendimento praticamente perfetto, 41 reti in altrettante gare di tutte le competizioni, si poteva e si può dire che i rigori sono stati l’unico punto debole di questo meraviglioso attaccante, negli ultimi tempi.

Ed è proprio per questo che è nata l’idea di fare il cucchiaio a Ederson in uno dei momenti più importanti della stagione. È stato lo stesso Benzema a raccontarlo, a spiegarlo dopo la fine della partita contro il City: «Evidentemente i portieri hanno studiato i miei rigori, il mio modo di calciarli. Dovevo cambiare strategia, e l’ho fatto. È stata una scelta di sangue freddo». Anche Carlo Ancelotti ha confermato la versione di Benzema: «Non aveva tirato bene nelle ultime occasioni, e allora ha optato per una soluzione diversa. L’aveva provata in allenamento, ma non sapevo che l’avrebbe fatto anche qui. Per fare un cucchiaio nella semifinale di Champions League, per farlo quando la tua squadra è sotto di un gol, ci vogliono coraggio e un gran carattere». Bisogna essere Karim Benzema, per dirla brutalmente, ma anche realisticamente.

>

Leggi anche

Calcio
Tantissimi agenti hanno provato a “prendersi” Max Dowman, ma i suoi familiari hanno fatto l’esame FIFA per diventare procuratori e ora potranno gestire la sua carriera
Rob ed Ethan Dowman hanno rifiutato tutte le offerte, hanno preso in mano la situazione e hanno degli obiettivi chiari: continuare a crescere nell'Arsenal e completare gli studi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha firmato uno storico accordo con YouTube, su cui sarà possibile guardare alcune partite in streaming
Dopo quella stipulata con TikTok, ecco un'altra partnership che rivoluzionerà il nostro modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal ha annunciato che farà ricorso al TAS per riavere la Coppa d’Africa, e che nel prossimo congresso CAF ci sarà «la terza guerra mondiale»
Le prime reazioni di Dakar all'incredibile decisione presa dalla confederazione africana sono state molto forti, ed è una cosa comprensibile.
di Redazione Undici
Calcio
La CAF ha deciso di togliere la Coppa d’Africa al Senegal e di darla al Marocco
Il ricorso della Federazione di Rabat, presentato dopo che il Senegal era rientrato negli spogliatoi durante la finale per protestare contro una decisione arbitrale, a due mesi dalla fine del torneo.
di Redazione Undici