Una nuova squadra professionistica di ciclismo, con TUDOR e Fabian Cancellara

Atleti giovani, obiettivi ambiziosi.
di Redazione Undici 28 Aprile 2022 alle 16:00

Il brand TUDOR, leader mondiale nella produzione di orologi di lusso, ha lanciato una squadra professionistica di ciclicmo, il TUDOR Pro Cycling Team. L’operazione è stata portata avanti in collaborazione con Fabian Cancellara, svizzero come TUDOR, quattro volte vincitore della cronometro ai Campionati Mondiali (2006, 2007, 2009 e 2010) e medaglia d’oro olimpica, sempre a cronometro, a Pechino 2008 e Rio de Janeiro 2016, poco prima del suo ritiro dalle corse. Il TUDOR Pro Cycling Team proverà a portare nel ciclismo l’approccio tipico dell’azienda orologiaia fondata da Hans Wilsdorf: la volontà di fare ricerca e di innovare continuamente, basandosi soprattutto sulla persona.

TUDOR e Cancellara daranno vita a un team motivato dalla voglia di superarsi ogni giorno, di espandere costantemente limiti e ambizioni. È per questo che nel progetto sono stati e saranno coinvolti soprattutto degli atleti giovani: la prima formazione è composta da Alex Baudin (Francia, 22 anni), Nils Brun (Svizzera, 22), Aloïs Charrin (Francia, 22), Filippo Colombo (Svizzera, 25), Robin Donzé (Svizzera, 20), Ruben Eggenberg (Svizzera, 22), Sean Flynn (Gran Bretagna, 22), Robin Froidevaux (Svizzera, 24), Petr Kelemen (Repubblica Ceca, 22), Jakob Klahre (Svizzera, 21), Lorenzo Rinaldi (Italia, 19), Arnaud Tendon (Svizzera, 20), Loris Trastour (Francia, 21), Alex Vogel (Svizzera, 23), Yannis Voisard (Svizzera, 24) e Fabian Weiss (Svizzera, 20).

Gli atleti del TUDOR Pro Cycling Team indosseranno eleganti maglie nere ornate dagli scudi rossi tipici di TUDOR. L’equipaggiamento della squadra sarà basato sul knowhow delle società di ciclismo svizzere, tra cui il partner tecnico principale del team, BMC e le sue biciclette premium. Il primo appuntamento ufficiale è in programma il 15 maggio 2022, quando il TUDOR Pro Cycling Team sarà al via della Parigi-Roubaix U23, poi in seguito parteciperà a tutte le competizioni nei Circuiti continentali UCI. Nella stagione 2023, l’obiettivo sarà ben figurare nell’UCI Pro Team per cercare di qualificarsi per le gare più importanti entro la stagione 2024.

>

Leggi anche

Altri sport
Come sono fatte le medaglie delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026
Saranno più di mille quelle assegnate durante i due eventi a cinque cerchi, con l'Italia che proverà ad avvicinarsi al primato di Lillehammer 1994, quando conquistò 20 podi.
di Redazione Undici
Altri sport
Finalmente New York è di nuovo innamorata dei Knicks, che vincendo la NBA Cup hanno rotto un lunghissimo sortilegio
Il primo trofeo dal 1973 ha un significato enorme per la squadra newyorkese, per i suoi tifosi, per l'intera lega.
di Dario Vismara
Altri sport
Nel 2026 la NBA deciderà se espandersi, e tutti gli occhi sono puntati su Seattle e Las Vegas
Per ragioni diverse sarebbero le due candidate ideali, ma prima di passare all'azione la lega dovrà effettuare un'attenta analisi costi-benefici. Anche a tutela delle franchigie esistenti.
di Redazione Undici
Altri sport
«Le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno seguite da due miliardi di persone», ha detto il ministro Abodi
«Sono convinto che saranno Olimpiadi di grandissimo fascino e lasceranno delle eredità importanti, anche in termini di impiantistica sportiva», ha aggiunto Abodi.
di Redazione Undici