Una nuova squadra professionistica di ciclismo, con TUDOR e Fabian Cancellara

Atleti giovani, obiettivi ambiziosi.
di Redazione Undici 28 Aprile 2022 alle 16:00

Il brand TUDOR, leader mondiale nella produzione di orologi di lusso, ha lanciato una squadra professionistica di ciclicmo, il TUDOR Pro Cycling Team. L’operazione è stata portata avanti in collaborazione con Fabian Cancellara, svizzero come TUDOR, quattro volte vincitore della cronometro ai Campionati Mondiali (2006, 2007, 2009 e 2010) e medaglia d’oro olimpica, sempre a cronometro, a Pechino 2008 e Rio de Janeiro 2016, poco prima del suo ritiro dalle corse. Il TUDOR Pro Cycling Team proverà a portare nel ciclismo l’approccio tipico dell’azienda orologiaia fondata da Hans Wilsdorf: la volontà di fare ricerca e di innovare continuamente, basandosi soprattutto sulla persona.

TUDOR e Cancellara daranno vita a un team motivato dalla voglia di superarsi ogni giorno, di espandere costantemente limiti e ambizioni. È per questo che nel progetto sono stati e saranno coinvolti soprattutto degli atleti giovani: la prima formazione è composta da Alex Baudin (Francia, 22 anni), Nils Brun (Svizzera, 22), Aloïs Charrin (Francia, 22), Filippo Colombo (Svizzera, 25), Robin Donzé (Svizzera, 20), Ruben Eggenberg (Svizzera, 22), Sean Flynn (Gran Bretagna, 22), Robin Froidevaux (Svizzera, 24), Petr Kelemen (Repubblica Ceca, 22), Jakob Klahre (Svizzera, 21), Lorenzo Rinaldi (Italia, 19), Arnaud Tendon (Svizzera, 20), Loris Trastour (Francia, 21), Alex Vogel (Svizzera, 23), Yannis Voisard (Svizzera, 24) e Fabian Weiss (Svizzera, 20).

Gli atleti del TUDOR Pro Cycling Team indosseranno eleganti maglie nere ornate dagli scudi rossi tipici di TUDOR. L’equipaggiamento della squadra sarà basato sul knowhow delle società di ciclismo svizzere, tra cui il partner tecnico principale del team, BMC e le sue biciclette premium. Il primo appuntamento ufficiale è in programma il 15 maggio 2022, quando il TUDOR Pro Cycling Team sarà al via della Parigi-Roubaix U23, poi in seguito parteciperà a tutte le competizioni nei Circuiti continentali UCI. Nella stagione 2023, l’obiettivo sarà ben figurare nell’UCI Pro Team per cercare di qualificarsi per le gare più importanti entro la stagione 2024.

>

Leggi anche

Altri sport
Milano Cortina 2026 sarà l’Olimpiade dei territori, e segnerò una nuova era per i Giochi Invernali: intervista a Giovanni Malagò
Il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 è il grande promotore dei Giochi che tornano in Italia dopo vent’anni. Con lui abbiamo parlato del significato sportivo, sociale, economico e culturale che sta intorno a un appuntamento così importante.
di Francesco Paolo Giordano
Altri sport
Le Olimpiadi e lo sport insegnano a credere sempre nei sogni, intervista a Orietta Bertò
AROUND MiCo La visione e il modello organizzativo di Milano Cortina 2026 – La giocatrice di wheelchair curling, nonché ambassador dei Giochi, Olimpici e Paralimpici Invernali, è pronta a vivere un evento che per lei significa tantissimo.
di francesco giordano
Altri sport
I prezzi per uno spot pubblicitario durante il Super Bowl sono diventati davvero enormi
Alcuni giornali dicono otto milioni, altri arrivano a quota dieci milioni, sempre per uno spot di 30 secondi. In ogni caso, l'edizione 2026 aggiornerà tutti i record di incassi.
di Redazione Undici
Altri sport
Milano Cortina 2026 ha avuto un impatto culturale enorme su un’intera generazione, e continuerà ad averlo nei prossimi anni
Nel corso della marcia d’avvicinamento ai Giochi Invernali, ci sono stati diversi progetti di grande richiamo. Come per esempio l'Olimpiade culturale e il programma Gen 26.
di Redazione Undici