I gol della Serie A per “salvare” il pianeta

L'iniziativa di AWorld in collaborazione con la Serie A.

20 squadre di Serie A, 31 gol segnati e 3.100 alberi messi a dimora in diverse aree del Bel Paese: questi sono i risultati dell’ultima iniziativa lanciata da AWorld, l’App scelta ufficialmente dalle Nazioni Unite a supporto della campagna globale contro il cambiamento climatico ActNow, e zeroCO2, B Corp italiana che sviluppa progetti di riforestazione ad alto impatto sociale, grazie al supporto di Tim e Lega Serie A.

La challenge, lanciata con il claim “Facciamo gol per il Pianeta! Scarica AWorld, agisci e pianta un albero”, è stata supportata da tutte le squadre della Serie A Tim che sono scese in campo nella giornata del 1° maggio 2022 con l’obiettivo di mettere a dimora 100 alberi per ogni rete segnata. Il Napoli è stata la squadra che ha dato il contributo maggiore con 6 gol segnati e 600 alberi piantumati. Seguono Lazio, Torino e Spezia con 10 gol complessivi e 1000 alberi. Il capocannoniere di giornata è stato Andrea Belotti, attaccante del Torino che ha contribuito a piantare 300 alberi con i suoi 3 gol in partita. Alle sue spalle Leonardo Bonucci, difensore della Juventus e Dries Mertens, attaccante del Napoli con due gol e 200 alberi a testa.

Ora la palla passa ai tifosi. Fino a fine maggio, scaricando l’applicazione AWorld, sarà possibile unirsi alla sfida completando il maggior numero di azioni sostenibili sulla piattaforma. Per ogni 100 azioni completate sarà piantato un albero fino a un massimo di 5000 alberi totali. Per dar vita a un cambiamento concreto, nella vita come nello sport, AWorld e zeroCO2 invitano tutti a partecipare all’iniziativa che contribuisce ad “Actnow Speak Up!”, campagna globale per sensibilizzare il pubblico sull’importanza nell’avere un ruolo attivo attraverso le piccole azioni quotidiane e sostenibili.