È tempo di padel, con Banca Generali e Demetrio Albertini

Il nuovo progetto "It's Padel Time" vuole contribuire all'esplosione di uno sport che sta diventando un vero e proprio fenomeno socio-culturale.

Negli ultimi anni, la crescita del padel è stata spaventosa. Qualche numero giusto per capire la portata del fenomeno: tra il 2016 e il 2022 il numero di campi su suolo italiano è cresciuto del 1650%, dai 291 di allora ai 5094 di oggi; anche il numero dei praticanti è aumentato in maniera incredibile, dai 50mila del 2019 fino a superare il milione nell’anno in corso. Insomma, siamo di fronte a una vera e propria esplosione, ed è per questo che Banca Generali ha deciso di entrare in questo mondo e rafforzare il suo sostegno allo sport italiano, partendo proprio dalla valorizzazione del padel. Il nuovo progetto, sviluppato con il supporto della DA srl, agenzia di sport marketing di Demetrio Albertini, si chiama “It’s Padel Time”, e si articola in diverse fasi: la creazione di un team con ambassador d’eccezione, un piano declinato sull’intera Penisola, da Nord a Sud, e un tour nazionale che coprirà tutta l’Italia nell’estate che sta per iniziare.

Ma andiamo con ordine: Lorenzo Di Giovanni ed Emily Stellato, rispettivamente numero 1 e numero 5 del ranking nazionale FIT, sono entrati a far parte della scuderia di Banca Generali. E non è tutto: il logo Banca comparirà sull’abbigliamento di gara dei due campioni già a partire dalle prossime gare del World Padel Tour, e inoltre accompagnerà gli atleti in tutti i tornei nazionali e internazionali come sponsor unico. Oltre a questi due atleti, “It’Padel Time” investe tantissimo anche sul territorio, con l’apposizione del brand Generali sui più prestigiosi centri padel italiani. Le prime città coinvolte in questa operazione saranno sei, da Nord a Sud: con il Monviso Padel Club di Torino, City Padel Milano, lo Sporting Life Center di Treviso, il Centro Padel Firenze, il Villa Pamphili Padel Club di Roma e il Salento Tennis Center a Lecce.

Infine, il tour nazionale con nove tappe già confermate nei sei club brandizzati generali, tutte a giugno, più altri tre eventi – con date ancora da ufficializzare – a Busto Arsizio, Mestre e Padova. Alla presentazione di “It’s Padel Time”, Michele Seghizzi, Direttore Marketing e Relazioni Esterne di Banca Generali, ha detto che «questa nuova avventura nel padel ci permetterà di promuovere la diffusione di una disciplina sportiva che sta rapidamente entrando nel cuore degli italiani. La vicinanza allo sport rappresenta ormai parte integrante del dna di Banca Generali, grazie alla sua capacità di diffusione di valori positivi e alla forza che ha nel parlare direttamente alle nuove generazioni. Ci auguriamo che il nostro contributo possa aiutare gli italiani ad avvicinarsi a una pratica sportiva la cui importanza è stata evidenziata negli ultimi due anni di pandemia». Per Demetrio Albertini, presente alla conferenza stampa di presentazione all’evento, il padel «è stata una scoperta, l’ho visto per la prima volta quando mi sono trasferito in Spagna – l’ex centrocampista del Milan e della Nazionale ha giocato per l’Atlético Madrid nella stagione 2002/03 – e ho capito che è uno sport eccezionale, capace di unire grande competitività, immediatezza e socialità».