Nike X Jacquemus, le donne al centro di tutto

Una nuova collezione che celebra la multidimensionalità delle atlete contemporanee.

Lo sport femminile sta vivendo un momento storico davvero elettrizzante, e nel frattempo moltissimi grandi brand di moda stanno contaminando il proprio stile proprio con il mondo dello sport, creando delle sinergie dal grande potenziale, non solo di mercato. In questo contesto, la nuova collaborazione tra Jacquemus e Nike si presenta come uno degli eventi più interessanti dell’estate 2022. L’obiettivo è celebrare la multidimensionalità delle atlete contemporanee, e la collezione porta questa visione dello sport nella vita quotidiana, mettendo le donne al centro di tutto: perché fare sport non è solo una questione di prestazione, ma è anche un modo per espandere la propria personalità, quindi il proprio stile. E poi siamo nel 50esimo anni di attività di Nike, una ricorrenza che il brand americano ha voluto festeggiare con  “50 for her”, quindi questa commistione di valori, generi e stili è assolutamente centrata.

Simon Porte Jacquemus, Direttore Creativo di Jacquemus, ha spiegato da dove ha preso l’ispirazione per creare questa collezione: «Ho voluto reinterpretare l’abbigliamento sportivo femminile in modo minimale, e per me i capi ACG vintage e le campagne Nike degli anni Novanta sono sempre stati un modello di riferimento. Partendo da questo immaginario, bbiamo disegnato un abbigliamento sportivo femminile con dettagli sensuali e colori neutri, insieme alla mia personale interpretazione della Humara, la mia scarpa Nike preferita. Era importante che la collezione fosse accessibile a tutti i corpi, e che fosse una miscela naturale di stile Jacquemus e prestazioni Nike».

La collezione è già disponibile su Jacquemus.com, e arriverà negli store Nike a partire dal 7 luglio, ma la collaborazione proseguirà: nel corso dell’estate saranno distribuiti nuovi pezzi di abbigliamento e calzature che intrecceranno una varietà di modelli Nike come un invito a integrare lo sport nella vita di tutti i giorni, e a farne un pilastro nella vita delle donne. Jarrett Reynolds, vicepresidente di Nike Catalyst Apparel Design, ha spiegato che «la collaborazione con un partner come Jacquemus ci permette di espandere la cultura dello sport e di ridefinirla per la prossima generazione».