Il Venezia ha un nuovo logo e una nuova identità visiva

Il rebranding del club è stato affidato al prestigioso studio di design Bureau Borsche.
di Redazione Undici 01 Luglio 2022 alle 14:01

Tra i club che più hanno innovato sotto il profilo della strategia di comunicazione e di marketing, nel nostro calcio, c’è sicuramente il Venezia: un case study molto interessante e da imitare per le società di calcio, perché la società lagunare è stata in grado di sviluppare uno storytelling coerente e di impatto a livello globale facendo leva sulla notorietà mondiale della sua città e legandola a varie iniziative ad ampio raggio, dalla moda alla cultura, dall’arte ai progetti solidali.

Adesso per il Venezia, nonostante una retrocessione in Serie B, è tempo di ripartire da una nuova identità visiva: il rebranding del club è stato affidato al Bureau Borsche di Mirko Borsche, uno degli studi di design più importanti al mondo, che in Serie A si è occupato, in passato, anche della nuova identità dell’Inter – il logo e la campagna I M INTER.

Questa volta la reinterpretazione del Leone di San Marco si inserisce bene in un percorso innovativo che rispetta senza rivoluzionarle le tradizioni della città e del club, trasformandosi in una “V” con gli apici arancioni e verdi su uno sfondo nero. Sulla destra della lettera, i richiami alle ali dell’animale ricordano le prue delle gondole. Insieme al logo, in attesa delle maglie, anche quelle disegnate dal Bureau, è stata presentata una maglia pre-gara a scacchi, che ricorda il movimento del mare in laguna.

A fotografare la campagna è il fotografo veneziano Alessandro Simonetti, e il protagonista è l’attore veneziano Daniele Barison, protagonista di “Atlantide” di Yuri Ancarani, il film presentato alla Mostra del cinema del 2021 ambientato nel mondo dei “barchini” lagunari.

>

Leggi anche

Calcio
Nella Top 100 dei calciatori più costosi al mondo ci sono pochi giocatori di Serie A e pochissimi giocatori italiani
Secondo il CIES, Kenan Yildiz è il giocatore col valore più alto del nostro campionato. Che, però, è a distanza siderale dalla Premier League.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici