Il Venezia ha un nuovo logo e una nuova identità visiva

Il rebranding del club è stato affidato al prestigioso studio di design Bureau Borsche.
di Redazione Undici 01 Luglio 2022 alle 14:01

Tra i club che più hanno innovato sotto il profilo della strategia di comunicazione e di marketing, nel nostro calcio, c’è sicuramente il Venezia: un case study molto interessante e da imitare per le società di calcio, perché la società lagunare è stata in grado di sviluppare uno storytelling coerente e di impatto a livello globale facendo leva sulla notorietà mondiale della sua città e legandola a varie iniziative ad ampio raggio, dalla moda alla cultura, dall’arte ai progetti solidali.

Adesso per il Venezia, nonostante una retrocessione in Serie B, è tempo di ripartire da una nuova identità visiva: il rebranding del club è stato affidato al Bureau Borsche di Mirko Borsche, uno degli studi di design più importanti al mondo, che in Serie A si è occupato, in passato, anche della nuova identità dell’Inter – il logo e la campagna I M INTER.

Questa volta la reinterpretazione del Leone di San Marco si inserisce bene in un percorso innovativo che rispetta senza rivoluzionarle le tradizioni della città e del club, trasformandosi in una “V” con gli apici arancioni e verdi su uno sfondo nero. Sulla destra della lettera, i richiami alle ali dell’animale ricordano le prue delle gondole. Insieme al logo, in attesa delle maglie, anche quelle disegnate dal Bureau, è stata presentata una maglia pre-gara a scacchi, che ricorda il movimento del mare in laguna.

A fotografare la campagna è il fotografo veneziano Alessandro Simonetti, e il protagonista è l’attore veneziano Daniele Barison, protagonista di “Atlantide” di Yuri Ancarani, il film presentato alla Mostra del cinema del 2021 ambientato nel mondo dei “barchini” lagunari.

>

Leggi anche

Calcio
In Premier League hanno trovato un sistema per coniugare il calcio all’eccellenza scolastica
Si tratta di un approccio olistico per garantire alle giovani promesse un futuro anche fuori dal pallone, e club come l'Arsenal l'hanno preso molto sul serio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha pubblicato un libro ufficiale che costa 6mila euro
Si chiama Corazón Blanco ed è un progetto che va molto al di là di un semplice racconto della storia del club.
di Redazione Undici
Calcio
Ci sono delle app che permettono di giocare a calcio anche senza essere tesserati per i club, e stanno diventando sempre più popolari
Nate dopo il Covid per la voglia delle persone di tornare a giocare, sono diventate un punto di riferimento soprattutto nelle grandi città francesi.
di Redazione Undici
Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici