I manifesti che celebrano il calcio femminile

La collezione e la mostra di poster Trailblazers, realizzate da donne, sbarcano agli Europei inglesi.
di Redazione Undici
07 Luglio 2022

Arte e calcio, tutto al femminile. È questo lo spirito di Trailblazers, il progetto targato Uefa per celebrare la grande espansione del calcio – e dello sport – femminile in occasione di uno degli appuntamenti più attesi degli ultimi anni: gli Europei che si stanno svolgendo in Inghilterra. La serie di poster-manifesto commissionata dalla Confederazione calcistica europea è stata ospitata prima a Nyon, nella storica sede sul lago, e poi si è spostata nel Regno Unito proprio alla vigilia dell’inizio del torneo continentale. L’idea è semplice, ma di grande effetto: sedici artiste provenienti dai Paesi delle rappresentative qualificate agli Europei hanno concepito e realizzato un dipinto in cui raccontano la loro visione del calcio declinato secondo la cultura della propria nazione. Per l’Italia è stata scelta l’opera di Sara Liguori, mentre la tedesca Josephine Henning è un po’ la madrina dell’intero progetto: Henning infatti non è solo un’artista, ma anche un’ex calciatrice, vincitrice degli Europei nel 2013 con la Nazionale tedesca. A lei è stata affidata la realizzazione del poster-manifesto dell’intera collezione. Ne ha parlato così: «Il calcio femminile sta sicuramente salendo di livello in tutto il mondo, e infatti oggi degli stadi grandi, anzi enormi, vengono finalmente riempiti dalle donne. E gli Europei saranno la sublimazione di questo cambiamento. Il mio obiettivo, però, era capire alcune cose: quale sarà il cuore di questo torneo? Sono una donna e ne sono orgogliosa, ma questo cambia il modo in cui mi devo approcciare a questo sport? Non credo. E allora mi sono ispirata a tutte coloro che danno il cuore a questo gioco, cercando di andare avanti». Tutte le opere scelte per far parte del progetto Trailblazers sono visibili sul sito ufficiale Uefa, a questo link. Sotto ce ne sono alcune:

 

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici