Le nuove maglie del Red Star FC, firmate da Kappa e da Lack of Guidance

Tradizione, identità, estetica anni Novanta. E una campagna di lancio ambiziosa, come da abitudine per il club parigino.

Quella che sta per iniziare non è una stagione come tutte le altre, per il Red Star FC: la squadra di Saint-Ouen-sur-Seine, sobborgo parigino, festeggia infatti i 125 anni dalla sua fondazione, un numero che la rende la più antica nella storia calcistica della capitale francese. Per onorare questa ricorrenza, ha fatto uscire una maglia che celebra la sua tradizione cromatica e di valori, pur reinterpretandola in chiave contemporanea. Kappa, lo sponsor tecnico del Red Star, ha collaborato con Lack of Guidance per realizzare un kit che fosse in grado di trasmettere tutto questo, e di riprendere anche un’estetica tipicamente anni Novanta. Il risultato finale è davvero sorprendente: il classico verde del club parigino è stato utilizzato in due tonalità all’interno di un design a quarti, con colletto classico e inserti e loghi bianchi. Una delle caratteristiche più interessanti di questa divisa è che sarà disponibile sia a maniche corte che a maniche lunghe, recuperando quindi una consuetudine – quella della long sleeve – che il calcio postmoderno ha un po’ abbandonato.

Il Red Star ha pubblicato un comunicato in cui racconta come «con Akaar Amin e Rens Von Strien, i fondatori di Lack of Guidance, ci siamo diretti nella direzione giusta, quella che unisce sempre di più calcio e cultura. È e sarà un viaggio lungo, ma all’arrivo il panorama sarà splendido». Da anni, infatti, il Red Star è un club all’avanguardia per quanto riguarda la ricerca estetica, ma anche per il suo lavoro di comunicazione legata a temi come integrazione, immigrazione, ibridazione tra identità e culture. Non a caso le nuove maglie – tra poco parleremo anche dell’Away Kit – sono state realizzate basandosi sull’aggregato valoriale CULTE, acronimo di Character, Unity, Loyalty, Talent and Education: i principi che guidano il lavoro del Red Star, ma anche di Lack Of Guidance.

Rispetto alla maglia Home, quella da trasferta – anche questa disponibile a maniche corte e lunghe – ha un concept più moderno: il colore nero di fondo si mescola con il blu e il rosso degli inserti, ma è presente anche il bianco del logo Kappa e del main sponsor Linked Out. Insieme ai due nuovi kit da gioco, il Red Star e Lack of Guidance hanno lanciato anche una campagna ispirata ai valori CULTE, sublimata in un video in cui vengono rappresentati «tutti gli stati d’animo positivi che appartengono ai fan del Red Star», come si legge nella nota ufficiale del club. E quindi carattere, unità, lealtà, talento ed educazione.