La nuova maglia della SPAL è un inno alla tradizione

Un omaggio alle storiche strisce biancazzurre e al nome esteso del club ferrarese: Società Polisportiva Ars et Labor.
di Redazione Undici 15 Luglio 2022 alle 17:42

Una delle maglie più particolari nel panorama calcistico italiano è certamente quella della SPAL: se l’abbinamento tra bianco e azzurro è piuttosto diffuso, il design a strisce verticali con questi colori è praticamente un unicum nei nostri campionati d’élite. Forse è anche per questo che il nuovo Home Kit per la stagione 2022/23 esalta proprio il concetto di striscia verticale, celebrando così la storica tradizione del club ferrarese. I designer di Macron, kit supplier della SPAL, si sono divertiti a esaltare questo design superclassico con tre bande centrali di larghezza maggiore su cui, con una stampa tono su tono, viene ripetuto il nome completo del club: Società Polisportiva Ars et Labor, acronimo di SPAL. Anche questo è un modo per omaggiare il grande blasone della prima squadra di Ferrara, che nella sua storia ha partecipato a 19 campionati di Serie A, il primo nel 1951/1952 e l’ultimo nel 2019/2020, e ora si appresta a cominciare la 24esima stagione in Serie B.

Il design della prima maglia viene completato con un colletto a polo in maglieria e chiusura a tre bottoni, con il logo Macron e il crest della Spal sulla parte anteriore, e con un backneck personalizzati con i colori sociali del club, il logo e il motto Non camminerà mai sola: un altro omaggio, stavolta alla tifoseria dello stadio Paolo Mazza, intitolato allo storico presidente che ha portato per la prima volta la squadra in Serie A. Nel colletto è presente un tape tricolore, visibile sia all’interno che all’esterno, mentre nel retro-collo ritroviamo di nuovo la ragione sociale della SPAL scritta al completo, ovvero Società Polisportiva Ars et Labor, stampata in nero. L’intero kit è stato realizzato Eco-Fabric, un poliestere realizzato al 100% con plastica riciclata, e viene completato da pantaloncini bianchi con inserti azzurri e da calzettoni bianchi a righe orizzontali azzurre, però di diversa misura sul bordo superiore.

>

Leggi anche

Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici