Ecco come si vive una partita dal punto di vista dei calciatori

Colonia-Milan vista con le microcamere addosso ai giocatori della squadra tedesca.
di Redazione Undici 18 Luglio 2022 alle 13:24

L’amichevole tra Colonia e Milan, vinta dai rossoneri per 2-1, è stata un’occasione per testare la condizione delle due squadre, per vedere due gol – a dir poco – scintillanti di Olivier Giroud, un tocco in pallonetto per scartare il portiere e poi un bellissimo tiro a girare che si è insaccato all’incrocio dei pali. E poi per vivere il calcio da un altro punto di vista: quello dei calciatori. Durante il match, infatti, alcuni giocatori del Colonia sono stati coinvolti in alcuni esperimenti molto particolari, tra cui l’installazione di una microcamera sul loro corpo. Queste innovazioni nascono dalla collaborazione tra il club tedesco e Deutsche Telekom, e non a caso proprio il test match contro il Milan era stato definito Innovation Match, e con questo titolo è stato lanciato anche da YouTube. Oltre alle bodycam, un’altra tecnologia sperimentata al RheinEnergieStadion è stata quella relativa a dei microfoni posti in alcune zone strategiche del campo, per restituire l’atmosfera anche sonora del gioco.

Le testimonianze più interessanti restano quelle delle telecamere, come si vede proprio nel video che trovate sotto: è bello rivedere il gol di Giroud da un’altra angolazione, così come misurare la reale pressione e prossimità delle marcature in occasione di un calcio d’angolo. Philipp Turoff, amministratore del Colonia, ha spiegato che «fin dal primo giorno in questo club sono rimasto sorpreso dalla moltitudine di idee innovative e iniziative tecnologiche per un’esperienza emozionante allo stadio. Con Deutsche Telekom, le nostre attività saranno protagoniste di questa partita. Il Colonia, la società e diverse startup vogliono mostrare cosa sarà possibile fare nel calcio del futuro». Trovate tutto nel montaggio in basso, che alterna riprese classiche a nuove prospettive legate alle sperimentazioni tecnologiche testate nello stadio di Colonia.

Al minuto 2.14 il gol di Giroud visto dalla bodycam di un difensore
>

Leggi anche

Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
Alvaro Carreras è l’ultimo grave errore di mercato del Manchester United
I Red Devils continuano a lasciar partire talenti che, appena arrivati altrove, cominciano a brillare. Il terzino sinistro titolare del Real Madrid è solo l'ultimo di una lunga lista.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona può finalmente tornare al Camp Nou, ma sono già scoppiate le polemiche per i prezzi dei biglietti
A meno di 189 euro sarà impossibile ammirare Yamal e compagni in azione nello stadio restaurato. E chiaramente ai tifosi blaugrana non va giù.
di Redazione Undici