Ecco come si vive una partita dal punto di vista dei calciatori

Colonia-Milan vista con le microcamere addosso ai giocatori della squadra tedesca.
di Redazione Undici 18 Luglio 2022 alle 13:24

L’amichevole tra Colonia e Milan, vinta dai rossoneri per 2-1, è stata un’occasione per testare la condizione delle due squadre, per vedere due gol – a dir poco – scintillanti di Olivier Giroud, un tocco in pallonetto per scartare il portiere e poi un bellissimo tiro a girare che si è insaccato all’incrocio dei pali. E poi per vivere il calcio da un altro punto di vista: quello dei calciatori. Durante il match, infatti, alcuni giocatori del Colonia sono stati coinvolti in alcuni esperimenti molto particolari, tra cui l’installazione di una microcamera sul loro corpo. Queste innovazioni nascono dalla collaborazione tra il club tedesco e Deutsche Telekom, e non a caso proprio il test match contro il Milan era stato definito Innovation Match, e con questo titolo è stato lanciato anche da YouTube. Oltre alle bodycam, un’altra tecnologia sperimentata al RheinEnergieStadion è stata quella relativa a dei microfoni posti in alcune zone strategiche del campo, per restituire l’atmosfera anche sonora del gioco.

Le testimonianze più interessanti restano quelle delle telecamere, come si vede proprio nel video che trovate sotto: è bello rivedere il gol di Giroud da un’altra angolazione, così come misurare la reale pressione e prossimità delle marcature in occasione di un calcio d’angolo. Philipp Turoff, amministratore del Colonia, ha spiegato che «fin dal primo giorno in questo club sono rimasto sorpreso dalla moltitudine di idee innovative e iniziative tecnologiche per un’esperienza emozionante allo stadio. Con Deutsche Telekom, le nostre attività saranno protagoniste di questa partita. Il Colonia, la società e diverse startup vogliono mostrare cosa sarà possibile fare nel calcio del futuro». Trovate tutto nel montaggio in basso, che alterna riprese classiche a nuove prospettive legate alle sperimentazioni tecnologiche testate nello stadio di Colonia.

Al minuto 2.14 il gol di Giroud visto dalla bodycam di un difensore
>

Leggi anche

Calcio
La FIFA sta già vendendo i parcheggi per le gare dei Mondiali 2026, e il vero problema è che un posto auto può costare più del biglietto per lo stadio
La FIFA sta già sfruttando uno storico problema logistico e culturale degli Stati Uniti: l'assenza di trasporto pubblico e la dipendenza dalle auto.
di Redazione Undici
Calcio
Karl Etta Eyong è la nuova stella della Liga e la sua storia è davvero singolare
L'attaccante camerunese del Levante, classe 2003, ha già messo insieme sei gol e tre assist. E così il Barcellona e il Real Madrid sono interessati a lui.
di Redazione Undici
Calcio
Leo Messi è tornato al Camp Nou senza dire nulla al Barcellona, e in questa mossa c’entrano le elezioni
La Pulce è tornato in quello che per 17 anni è stato il suo giardino di casa, ma dietro questa visita ci potrebbe essere un messaggio politico
di Redazione Undici
Calcio
Forse ci ha messo più del previsto, ma Jérémy Doku è diventato uno degli esterni offensivi più forti del mondo
L'immagine di copertina è l'exploit contro il Liverpool: un monologo assoluto, da parte di uno sprinter e un dribblatore senza pari, finalmente anche decisivo sotto porta.
di Redazione Undici