Ecco come si vive una partita dal punto di vista dei calciatori

Colonia-Milan vista con le microcamere addosso ai giocatori della squadra tedesca.
di Redazione Undici 18 Luglio 2022 alle 13:24

L’amichevole tra Colonia e Milan, vinta dai rossoneri per 2-1, è stata un’occasione per testare la condizione delle due squadre, per vedere due gol – a dir poco – scintillanti di Olivier Giroud, un tocco in pallonetto per scartare il portiere e poi un bellissimo tiro a girare che si è insaccato all’incrocio dei pali. E poi per vivere il calcio da un altro punto di vista: quello dei calciatori. Durante il match, infatti, alcuni giocatori del Colonia sono stati coinvolti in alcuni esperimenti molto particolari, tra cui l’installazione di una microcamera sul loro corpo. Queste innovazioni nascono dalla collaborazione tra il club tedesco e Deutsche Telekom, e non a caso proprio il test match contro il Milan era stato definito Innovation Match, e con questo titolo è stato lanciato anche da YouTube. Oltre alle bodycam, un’altra tecnologia sperimentata al RheinEnergieStadion è stata quella relativa a dei microfoni posti in alcune zone strategiche del campo, per restituire l’atmosfera anche sonora del gioco.

Le testimonianze più interessanti restano quelle delle telecamere, come si vede proprio nel video che trovate sotto: è bello rivedere il gol di Giroud da un’altra angolazione, così come misurare la reale pressione e prossimità delle marcature in occasione di un calcio d’angolo. Philipp Turoff, amministratore del Colonia, ha spiegato che «fin dal primo giorno in questo club sono rimasto sorpreso dalla moltitudine di idee innovative e iniziative tecnologiche per un’esperienza emozionante allo stadio. Con Deutsche Telekom, le nostre attività saranno protagoniste di questa partita. Il Colonia, la società e diverse startup vogliono mostrare cosa sarà possibile fare nel calcio del futuro». Trovate tutto nel montaggio in basso, che alterna riprese classiche a nuove prospettive legate alle sperimentazioni tecnologiche testate nello stadio di Colonia.

Al minuto 2.14 il gol di Giroud visto dalla bodycam di un difensore
>

Leggi anche

Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bologna di Italiano sta imparando anche a soffrire, quindi sta diventando una grande squadra
Nella semifinale di Supecoppa contro l'Inter è arrivata una vittoria dal significato enorme, per i rossoblu.
di Redazione Undici