L’ultima frontiera della velocità: arrivano le adidas X Speedportal

In un calcio che corre sempre di più, lo scarpino adidas di ultima generazione è la risposta per chi esige il massimo in termini di rapidità.

I più attenti l’avranno vista ai piedi di alcune delle migliori calciatrici nel corso degli Europei femminili: con quella colorazione verde neon brillante, è impossibile non farsi ipnotizzare dalle nuove X Speedportal di adidas. A una prima occhiata lo scarpino da calcio di ultima generazione di adidas seduce per la silhouette e la tonalità, ma ancora più intrigante è il lavoro tecnologico che c’è dietro questo modello della X, che, come suggerisce il nome, è costruito per garantire la miglior velocità possibile sul campo da gioco.

La Speedportal è dedicata ai calciatori più veloci, che vogliono sprintare e al tempo stesso che vogliono da quello che indossano il maggior comfort possibile. «Se c’è una cosa che contraddistingue il calcio moderno è la velocità di gioco, che aumenta sempre di più: attacchi più veloci, reazioni più rapide e atleti più scattanti. Ma anche il concetto stesso di velocità sta cambiando col passare del tempo. In passato il gioco era dominato da sprint lineari alla massima velocità. Nel 2022, la velocità è multidimensionale e comprende la rapidità mentale, il posizionamento, la creazione di spazi e molti altri aspetti«, ha spiegato Franziska Aurnhammer, Senior Product Manager di adidas.

Introdotta per la prima volta nel 2020 sulla rivoluzionaria scarpa adidas X Ghosted, l’innovativa tecnologia adidas SPEEDFRAME è stata aggiornata con una suola leggera progettata per un’incredibile capacità di accelerazione. Il nuovissimo design multidimensionale dei tacchetti permette ai giocatori di muoversi in qualunque direzione. Ma per gestire tanta velocità, serve ovviamente una scarpa capace di avvolgere al meglio il piede per assicurare stabilità e sostegno. Per questo adidas ha creato un sistema all’avanguardia di stabilità ad alta velocità, che fornisce il massimo delle prestazioni in termini di supporto, calzata e fermezza. La scarpa è dotata di uno stabilizzatore e di un supporto interno, che mantengono il piede ben saldo, permettendo ai giocatori di cambiare rapidamente direzione in tutta libertà e sicurezza.

La tomaia esterna SPEEDSKIN 2.0 di questo modello top-spec è leggera e senza lacci per un maggiore comfort e un contatto più diretto con il pallone. Progettato all’insegna della massima comodità per tutti i 90 minuti di gioco, l’innovativo sistema SPEEDSKIN 2.0 è disponibile nei modelli senza lacci e con lacci e crea una connessione perfetta tra scarpa e piede. Perfettamente inserita nel progetto di adidas di porre fine ai rifiuti plastici, X Speedportal è la prima scarpa della serie X a non contenere poliestere vergine. Inoltre, almeno il 50% della tomaia è realizzato con materiali riciclati, senza comprometterne le prestazioni.

Franziska Aurnhammer, Senior Product Manager di adidas, ha aggiunto: «Con X Speedportal abbiamo soddisfatto le richieste di alcuni dei calciatori più veloci del pianeta in fatto di prestazioni delle calzature. Era chiaro che l’elemento mentale della velocità avesse la stessa importanza della dimensione fisica: ecco perché era fondamentale creare una scarpa che non solo supportasse movimenti esplosivi, ma permettesse anche ai giocatori di entrare in uno stato di flusso in cui il movimento è rapido e autonomo. Il risultato è una scarpa che consente ai calciatori più veloci del pianeta di sfruttare al massimo la velocità multidimensionale».

La campagna di lancio include un originale cortometraggio di 90 secondi realizzato dai creatori di Rick and Morty, che presenta l’ultima fuga del duo insieme a un gruppo di calciatori. Nel video, il mondo animato incontra quello reale, mentre Rick e Morty sperimentano le possibilità della velocità multidimensionale utilizzando X Speedportal, con un piccolo aiuto da parte di Mo Salah e Vivianne Miedema. Il video completo della campagna è disponibile qui. La scarpa è disponibile nella versione cromatica Portal Fluid Green al prezzo di 280 euro (con lacci al costo di 250) a partire dal 19 luglio su adidas.it e presso negozi e rivenditori adidas selezionati.

 

Foto di Mattia Parodi