Ora potete provare il sorteggio di Champions League a casa

Per provare a predire quello che succederà tra meno di 24 ore.

Ormai ci siamo: mancano poche ore alla conclusione dei playoff per l’accesso al tabellone principale della Champions League, e domani conosceremo già la composizione degli otto gironi da quattro squadre che accenderanno il torneo più bello e prestigioso del calcio europeo. Mancano pochissimi verdetti: nel percorso campioni restano da assegnare due posti, uno andrà alla squadra vincitrice tra Bodo Glimt e Dinamo Zagabria (all’andata i norvegesi hanno vinto per 1-0 in casa) e l’altro alla squadra vincitrice tra Copenaghen e Trabzonspor (il primo match, giocato in Danimarca, è finito 2-1 per i padroni di casa);  per quanto riguarda il percorso piazzate, invece, l’ultimo posto in palio è quello che verrà assegnato alla vincitrice di Rangers-PSV: all’andata in Scozia, la gara è terminata sul risultato di 2-2.

Le squadre che stasera staccheranno il pass per la fase a gironi finiranno tutte nell’urna numero 4, in virtù dei loro coefficienti. Le altre tre fasce del sorteggio sono già decise: nella prima ci saranno Real Madrid, Manchester City, Bayern. Eintracht Francoforte, Milan, Psg, Ajax e Porto; nella seconda ci saranno Juventus, Barcellona, Tottenham, Liverpool, Atlético Madrid, Siviglia e Lipsia; nella terza Inter, Napoli, Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar, Benfica, Sporting e Bayer Leverkusen; nella quarta, infine, tre delle squadre di cui abbiamo già parlato e poi Marsiglia, Club Brugge, Celtic, Viktoria Plzen e Maccabi Haifa. Per chi volesse già iniziare a divertirsi con i vari incroci possibili, vi consigliamo questo CL draw simulator: tutti i parametri che determinano il sorteggio della fase a gironi – due squadre della stessa nazione non possono finire nello stesso raggruppamento, Milan e Inter dovranno giocare in due giorni diversi, quindi finiranno in due gruppi differenti di gironi, A-D oppure E-H, e così via – sono già stati inseriti nell’algoritmo, e poi c’è la possibilità di simulare l’estrazione delle squadre così come andrà domani, oppure in maniera veloce.

Anche noi abbiamo già fatto diversi tentativi. In quello che trovate sotto, per esempio, è andata più o meno bene a tutte le squadre italiane: il Milan in prima fascia ha incrociato Siviglia, Salisburgo e Maccabi Haifa, alla Juve invece sono toccate Paris, Shakhtar e Celtic; buon sorteggio anche per Napoli e Inter: gli azzurri sono finiti nel gruppo di Porto, Lipsia e Viktoria Plzen, i nerazzurri in quello con Eintracht, Liverpool e Club Brugge. Proprio Inter e Napoli sono state favorite, visto che il sorteggio peggiore potrebbe portarle in un gruppo le ultime finaliste del torneo, Real Madrid e Liverpool, oppure con Bayern/PSG e Chelsea/Atlético. Sotto, trovate il nostro sorteggio integrale. Non vi resta che provare anche a casa, per cercare di predire ciò che succederà tra meno di 24 ore a Istanbul – la città dove si terrà il sorteggio e dove si giocherà la finale. Potete anche provare i sorteggi di altre coppe e di altre edizioni del passato, magari per esorcizzare i precedenti e la malasorte della vostra squadra del cuore.