I tifosi del Bayern hanno criticato il rinvio delle partite per la morte della Regina Elisabetta

Il pubblico dell'Allianz Arena ha scritto: "Respect fans!"

Bayern-Barcellona è stata senza dubbio la partita più interessante della seconda giornata di Champions League, almeno finora. Merito di due squadre che hanno grande qualità e anche un’ottima organizzazione tattica, di due allenatori giovani che di certo saranno protagonisti nei prossimi anni, di un ambiente caldissimo, merito anche dell’intreccio legato a Robert Lewandowski, tornato per la prima volta a Monaco dopo una meravigliosa esperienza di nove anni con il club bavarese. Come se non bastasse, l’Allianz Arena si è resa protagonista anche di un piccolo ma significativo evento politico: la protesta del pubblico di casa per le decisioni prese dall’Uefa in seguito alla morte della Regina Elisabetta. I tifosi del Bayern hanno esposto uno striscione inequivocabile, in questo senso: “Last minute match delays and bans because of a royal’s death? Respect fans!”.

Il primo pensiero, in questo senso, va ai provvedimenti presi dalla confederazione europea in merito a Rangers-Napoli: la sfida tra la squadra scozzese e quella di Spalletti è stata posposta di un giorno – si sarebbe dovuta giocare martedì 13 settembre alle 21, si giocherà 24 ore dopo – e inoltre i tifosi ospiti non potranno accedere a Ibrox Park; questa serie di decisioni è stata ufficializzata nella giornata di lunedì, quindi a poco più di un giorno dal fischio d’inizio. La scelta di chiudere il settore ospiti comporterà anche il divieto di trasferta per i tifosi dei Rangers allo stadio Maradona per il match di ritorno, in calendario per il 26 ottobre, in modo che nessuna delle due squadre risulti avvantaggiata. Poche ore fa, infine, l’Uefa ha deciso di rinviare anche Arsenal-PSV di Europa League, in programma giovedì 15 settembre; la gara sarà recuperata il 20 ottobre, una data che ha già costretto la Premier League a posporre la sfida tra i Gunners e il Manchester City, originariamente prevista per il 19 ottobre.

Il fatto che Elisabetta sia morta in Scozia e che i funerali si terranno a Londra – all’abbazia di Westminster – lunedì prossimo ha quindi finito per sconvolgere un calendario calcistico già ingolfato di suo per via dei Mondiali in Qatar, che inizieranno tra due mesi: in questi giorni le forze di pubblica sicurezza scozzesi sono impegnate nell’imponente dispositivo di sicurezza predisposto intorno alla salma della Regina, che poi sarà trasferita a Londra. Non a caso, la Premier League – che aveva già rimandato tutte le partite dell’ultimo turno – ha già disposto lo spostamento di altre tre gare previste nel prossimo weekend: Chelsea-Liverpool, Manchester United-Leeds e Brighton-Crystal Palace. I tifosi del Bayern, con il loro striscione, hanno evidenziato che a rimetterci di più, a causa delle decisioni prese dall’Uefa, sono proprio loro, intesi come tifosi: quelli del Napoli, per esempio, saranno risarciti solo per il prezzo del biglietto d’ingresso allo stadio, e non per le spese di trasferta in Scozia; quelli dei Rangers, come detto, non potranno recarsi in trasferta nella città campana.