L’ingresso di Balenciaga nel calcio, con il Rennes

Il brand è il nuovo fashion partner del club francese.
di Redazione Undici 16 Settembre 2022 alle 15:43

I fashion partner dei club di calcio, oggi, sono sempre più importanti: perché oggi il calcio è diventato trendy, perché attrae un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, perché i protagonisti in campo lo sono diventati anche fuori e persino sulle passerelle – molti calciatori oggi sono testimonial di brand importanti, come nel caso di Grealish/Gucci, Son/Burberry, Benzema/Fendi, Mbappé/Dior. Per questo, negli ultimi anni marchi di moda prestigiosi hanno scelto di accostarsi con sempre maggior frequenza nel calcio: per stare a due ultime collaborazioni in Serie A, non si possono tralasciare gli esempi di Moncler con l’Inter e di Fendi con la Roma, mentre allargando il discorso all’Europa ricordiamo la recente partnership di Zegna con il Real Madrid o quella, annunciata un anno fa, di Dior con il Psg.

Adesso è il turno di un altro marchio di moda tra i più ricercati e ambiti al mondo: Balenciaga, che farà il suo debutto ufficiale con i francesi del Rennes. Potrà sembrare una scelta curiosa quella di associarsi a una squadra non di primissima fascia, ma va detto che il proprietario del Rennes è François Pinault, ovvero il numero uno del gruppo Kering che tra i suoi marchi controllati annovera anche Balenciaga. L’accordo, come del resto avviene generalmente con i fashion partner, prevede una collezione formalwear per la squadra, che verrà esibita in occasione dei pre-partita e delle trasferte europee.

Per Balenciaga è il primo sbarco ufficiale nel mondo del calcio, ma il legame del marchio con il mondo del pallone è importante da tempo: almeno da quando Demna Gvasalia è stato scelto come direttore artistico, con l’effetto di portare la sua visione del calcio nelle collezioni di moda del brand. Tra le numerose ispirazioni legate al campo, Gvasalia ha reimmaginato completi da calcio e sciarpe da stadio, con un’estetica decisamente riconoscibile ai fan ma con una “dignità” da passerella.

>

Leggi anche

Lifestyle
Anche uno scarpone da sci ha una storia unica da raccontare
Alla scoperta del nuovo Promachine 3 di Nordica, l'incontro perfetto tra storia, design e tecnologia.
di Redazione Undici
Lifestyle
Moncler ha creato le divise del Brasile per la cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026, e sono spettacolari
Realizzate in collaborazione con Oskar Metsavaht, le uniformi mescolano l'identità del Paese sudamericano con l'heritage alpino del brand francese.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Padiglione OMEGA per Milano Cortina 2026 è un viaggio nella storia delle Olimpiadi, della tecnologia applicata allo sport
La casa orologiera, che da quasi 100 anni è cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha allestito uno spazio dinamico e interattivo in cui conoscere i segreti della misurazione del tempo.
di Redazione Undici
Lifestyle
I negozi stanno cambiando faccia e forma, soprattutto grazie allo sport
Gli store non sono più un luogo dove fare shopping e poco più, ma delle vere e proprie arene in cui praticare diverse discipline. Soprattutto il tennis.
di Redazione Undici