Gli infortuni sono aumentati del 20 per cento nella scorsa stagione

Con un costo importante per i club: oltre 600 milioni di euro, tra tutti i principali campionati europei.
di Redazione Undici 29 Settembre 2022 alle 13:29

Nell’ultima stagione, prendendo in considerazione i top 5 campionati europei, gli infortuni sono cresciuti del 20 per cento, con un costo per i club di oltre mezzo miliardo di sterline. È quanto emerge dall’Howden’s European Football Injury Index, che ha analizzato gli infortuni avvenuti nella stagione 2021/22, alla luce, come si legge nel report, “del dibattito in corso sull’affollamento delle partite e sulle richieste ai vertici del calcio di attuare riforme per cambiare il calendario”.

Tra i campionati inglese, spagnolo, italiano, tedesco e francese, il totale degli infortuni è stato di 4810: il 20 per cento in più della stagione 2020/21, quando in totale furono 3988. Assenze che pesano anche economicamente sui club: per la precisione, 610 milioni di euro, con il Psg squadra più penalizzata (40,7 milioni, seguito da Real Madrid, 40,4 milioni, e Barcellona, 33,2 milioni).

A livello di campionati, dove si è riscontrato il numero più alto di infortuni è stata la Premier League: 1231 infortuni in totale, con il Chelsea capofila a 97. Seguono Bundesliga (1205) e Liga (848). Anche in termini economici, i club inglesi sono i più penalizzati, con un “costo” stimato in 219,6 milioni di euro.

Un altro elemento interessante sta nell’aumento consistente di infortuni di giocatori under 21. In particolare, in quattro anni il dato è passato dai 30 infortuni della stagione 2018/19 ai 326 della scorsa. Il dato, come evidenzia il report, va messo in correlazione con il maggior utilizzo di giovani calciatori da parte dei club. Anche in questo caso, una conseguenza diretta degli infortuni sempre più frequenti: «Se guardiamo alle ultime due stagioni e all’impatto della pandemia, abbiamo visto i club perdere un bel po’ di giocatori senior, finendo costretti a impiegare i giovani con più frequenza», ha confermato James Burrows, head of sport di Howden. «L’interruzione dei campionati, dovuto alla pandemia, e gli impegni sempre più ravvicinati hanno un impatto notevole in termine di infortuni».

>

Leggi anche

Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici
Calcio
Non dovremmo più sorprenderci se l’Atalanta batte il Chelsea, anche se sta vivendo un’annata intermittente
La dimensione dei nerazzurri ormai è questa: possono giocarsela con tutti, soprattutto in Europa, anche se i recenti passi falsi in Serie A ci stavano disabituando all'idea.
di Redazione Undici