Le raffinatissime grafiche dello Sturm Graz per le partite di Europa League

Un modo stiloso per comunicare su Twitter.

Come tutto il calcio austriaco, pure lo Sturm Graz è stato letteralmente fagocitato dal Red Bull Salisburgo: è dalla stagione 2010/2011 che non vince il titolo, ed è addirittura dalla stagione 2000/2001 che non riesce ad accedere alla fase a gironi di Champions League. Anzi, il fatto che quest’anno sia riuscito a superare i playoff estivi e quindi a qualificarsi per il tabellone principale di Europa League è un mezzo evento: dal 2012 a oggi era accaduto una sola volta, ovvero l’anno scorso, quando lo Sturm fu poi eliminato – in maniera piuttosto netta: due pareggi e quattro sconfitte – da Monaco, Real Sociedad e PSV Eindhoven. Le cose ora stanno andando un po’ meglio: lo 0-0 interno contro la Lazio ha dato seguito alla vittoria ottenuta – sempre in casa, per 1-0 – contro il Midtjylland, mentre l’unica gara in trasferta è totalmente da dimenticare, visto che il Feyenoord ha battuto gli austriaci per 6-0.

Nonostante questo gap piuttosto evidente con l’élite e la borghesia del calcio continentale, lo Sturm ha trovato il modo per farsi notare in Europa League. Almeno sui social. I content creator del club austriaco hanno infatti disegnato delle grafiche davvero raffinatissime per presentare e raccontare le gare internazionali: in alto, nella foto in apertura, trovate parte del post pubblicato per ricordare ai tifosi che ieri lo Sturm avrebbe affrontato la Lazio (a questo link, sempre su Twitter, trovate l’immagine completa); ancora più bello, però, è il template usato per annunciare la formazione ufficiale scelta dall’allenatore Christian Ilzer, sulla panchina del club dal 2020. Eccolo qui, il post in questione:

In effetti si tratta di un modo particolarissimo per “impaginare” dei tweet che, ormai, vengono preparati da ogni club di alto livello. Nei post della formazione ufficiale, le foto dei giocatori sembrano tratte dagli album dei licei o dei college americani, visto come sono scattate, solo che i calciatori possono avere un’aria seriosa – come per esempio quella di Wüthrich o Hierlander – oppure assumere pose più divertenti, per esempio quelle di Horvath e Gazibegovic. Anche per lo stesso Sturm Graz si tratta di un’innovazione: i tweet della formazione ufficiale per le gare di campionato hanno infatti un template decisamente più classico e noioso, con il solito calciatore immortalato – con la divisa da gioco – accanto all’elenco scritto degli undici titolari; stessa solfa anche per i tweet del matchday di Bundesliga, ed ecco qui un esempio. Meno male che lo Sturm giocherà altre tre gare di Europa League ed è ancora in corsa per qualificarsi al turno successivo, oppure per “retrocedere” in Conference League: i quattro punti in tre partite collocano infatti gli austriaci al primo posto del loro girone F, solo che anche Lazio, Midtjylland e Feyenoord hanno quattro punti in classifica.