La nuova terza maglia del Corinthians, con gli ideogrammi giapponesi

Un omaggio alla vittoria del Mondiale per Club, dieci anni fa.
di Redazione Undici
07 Ottobre 2022

Sono passati esattamente dieci anni dall’ultima vittoria di una squadra sudamericana, o comunque non europea, al Mondiale per club. Era per l’appunto il 2012, e in finale il Corinthians sconfisse il Chelsea per 1-0 grazie a un gol dell’attaccante peruviano Paolo Guerrero. Proprio per celebrare il primo anniversario tondo di quel trionfo storico, avvenuto all’International Stadium di Yokohama, in Giappone, il club brasiliano ha fatto uscire una terza maglia dal design davvero particolare. Anzi, si può dire unico: il fondo bianco – anche se in realtà è una tonalità diversa, più vicino al crema – è stato ornato con tantissimi ideogrammi giapponesi di colore nero. Non si tratta di caratteri scelti a caso: la frase riprodotta su tutta la maglia è “Aqui é Corinthians!”, letteralmente Ecco il Corinthians, o qualcosa del genere.

L’idea alla base del kit è stata quella di fondere la tradizione del club paulista e i suoi colori sociali con elementi tipici della cultura nipponica, così da creare un capo da indossare dentro e fuori lo stadio, non solo per giocare a calcio. Sulla maglia ci sono altri elementi significativi: la bandiera giapponese all’interno del colletto e un riquadro bianco sul retro per il nome dei calciatori; i calzoncini sono neri, mentre i calzettoni color crema vengono completati dalla scritta Corinthians, sempre tradotta in ideogrammi giapponesi. Oltre alla divisa da gioco, la nuova collezione ispirata al Giappone del Corinthians si compone di capi casual come giacca, pantaloni, t-shirt, pantaloni e calzini, realizzati sempre con lo stesso design. La maglia e tutti gli altri item li trovate qui, sulla sezione del sito ufficiale Nike – il fornitore tecnico del Corinthians – dedicata al club paulista.

 

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici