Il Napoli ha riscritto i record offensivi in Champions League

I 17 gol nelle prime quattro giornate del torneo rappresentano un primato assoluto nella storia della competizione.
di Redazione Undici 13 Ottobre 2022 alle 10:53

La prima squadra qualificata agli ottavi di Champions è il Napoli, protagonista di un grande avvio di stagione: insieme al primo posto in campionato, la campagna europea della squadra di Spalletti è stata fin qui perfetta, con quattro vittorie su quattro. Adesso, per assicurarsi il primo posto, basterà non perdere in casa del Liverpool, oppure battere i Rangers nella prossima giornata e sperare che i Reds non facciano altrettanto in casa dell’Ajax.

Gli azzurri hanno incantato per le prestazioni offerte nelle quattro partite disputate finora del girone, ma hanno anche sorpreso per la dimensione delle loro vittorie: tre successi con almeno tre gol di scarto, compreso il clamoroso 4-1 inflitto al Liverpool. Dopo la vittoria schiacciante contro gli inglesi, il Napoli ha vinto 3-0 contro i Rangers, e quindi inondato di gol la povera difesa dell’Ajax – sei gol ad Amsterdam, quattro al ritorno.

Un’abbuffata di reti che ha proiettato il Napoli a comandare le statistiche offensive della Champions: in quattro partite sono state 17 le reti segnate, quattro in più del secondo attacco della competizione, il Bayern Monaco. Non solo: il dato del Napoli registra un primato storico. Infatti, con questi numeri, la squadra di Spalletti diventa la squadra italiana che ha realizzato più gol dopo le prime quattro giornate – il precedente record era di 14 gol, ottenuto dalla Juventus 1995/96, la stagione in cui sarebbe poi diventata campione d’Europa. Il Napoli ha poi pareggiato, nella stessa statistica, il record assoluto fissato dal Psg nel 2017/18 e dal Bayern nel 2021/22.

La forza del Napoli sta, in questo avvio di stagione, nella capacità di andare a segno con tanti giocatori, senza essere dipendente da un solo calciatore. Il miglior marcatore nella competizione è Giacomo Raspadori, con quattro gol realizzati, ma sono andati a segno altri nove giocatori: Zielinski, Kvaratskhelia, Simeone, Di Lorenzo, Lozano, Ndombele, Osimhen, Politano, Anguissa.

>

Leggi anche

Calcio
L’IFAB ha approvato delle nuove regole per il VAR e per il calcio in generale, e il merito è anche di alcuni test fatti in MLS
In particolare, le nuove procedure e penalità per scongiurare le perdite di tempo erano state già introdotte – in via sperimentale – nel campionato americano.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona si è inventato una nuova strategia per le aree vip del Camp Nou, e pare proprio che frutterà tantissimi soldi
La decisione rientra all'interno del piano di rientro da una condizione economica che solo un paio di anni fa sembrava destinare il club al fallimento.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City ha fatto e sta facendo di tutto per aiutare i suoi giocatori musulmani, sia durante il Ramadan che in generale
La gestione del digiuno dall'alba al tramonto, in alcuni periodi dell'anno, è solo una parte del lavoro fatto per aiutare Marmoush, Ait-Nouri, Cherki e Khusanov.
di Redazione Undici
Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Jacopo Morelli