Il Napoli ha riscritto i record offensivi in Champions League

I 17 gol nelle prime quattro giornate del torneo rappresentano un primato assoluto nella storia della competizione.
di Redazione Undici 13 Ottobre 2022 alle 10:53

La prima squadra qualificata agli ottavi di Champions è il Napoli, protagonista di un grande avvio di stagione: insieme al primo posto in campionato, la campagna europea della squadra di Spalletti è stata fin qui perfetta, con quattro vittorie su quattro. Adesso, per assicurarsi il primo posto, basterà non perdere in casa del Liverpool, oppure battere i Rangers nella prossima giornata e sperare che i Reds non facciano altrettanto in casa dell’Ajax.

Gli azzurri hanno incantato per le prestazioni offerte nelle quattro partite disputate finora del girone, ma hanno anche sorpreso per la dimensione delle loro vittorie: tre successi con almeno tre gol di scarto, compreso il clamoroso 4-1 inflitto al Liverpool. Dopo la vittoria schiacciante contro gli inglesi, il Napoli ha vinto 3-0 contro i Rangers, e quindi inondato di gol la povera difesa dell’Ajax – sei gol ad Amsterdam, quattro al ritorno.

Un’abbuffata di reti che ha proiettato il Napoli a comandare le statistiche offensive della Champions: in quattro partite sono state 17 le reti segnate, quattro in più del secondo attacco della competizione, il Bayern Monaco. Non solo: il dato del Napoli registra un primato storico. Infatti, con questi numeri, la squadra di Spalletti diventa la squadra italiana che ha realizzato più gol dopo le prime quattro giornate – il precedente record era di 14 gol, ottenuto dalla Juventus 1995/96, la stagione in cui sarebbe poi diventata campione d’Europa. Il Napoli ha poi pareggiato, nella stessa statistica, il record assoluto fissato dal Psg nel 2017/18 e dal Bayern nel 2021/22.

La forza del Napoli sta, in questo avvio di stagione, nella capacità di andare a segno con tanti giocatori, senza essere dipendente da un solo calciatore. Il miglior marcatore nella competizione è Giacomo Raspadori, con quattro gol realizzati, ma sono andati a segno altri nove giocatori: Zielinski, Kvaratskhelia, Simeone, Di Lorenzo, Lozano, Ndombele, Osimhen, Politano, Anguissa.

>

Leggi anche

Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una squadra di Championship, l’Hull City, che ha rotto completamente le statistiche: è in lotta per i playoff ma i suoi dati avanzati sono da zona retrocessione
Un paradosso che affascina gli addetti ai lavori, e con cui chiaramente gli arancioneri convivono benissimo.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha disposto che per le leghe nazionali sarà più semplice organizzare delle partite all’estero, una per ogni stagione
Secondo il Guardian, il nuovo protocollo prevedrebbe anche che un Paese possa ospitare un massimo di cinque partite di leghe straniere.
di Redazione Undici