Il Napoli ha riscritto i record offensivi in Champions League

I 17 gol nelle prime quattro giornate del torneo rappresentano un primato assoluto nella storia della competizione.
di Redazione Undici 13 Ottobre 2022 alle 10:53

La prima squadra qualificata agli ottavi di Champions è il Napoli, protagonista di un grande avvio di stagione: insieme al primo posto in campionato, la campagna europea della squadra di Spalletti è stata fin qui perfetta, con quattro vittorie su quattro. Adesso, per assicurarsi il primo posto, basterà non perdere in casa del Liverpool, oppure battere i Rangers nella prossima giornata e sperare che i Reds non facciano altrettanto in casa dell’Ajax.

Gli azzurri hanno incantato per le prestazioni offerte nelle quattro partite disputate finora del girone, ma hanno anche sorpreso per la dimensione delle loro vittorie: tre successi con almeno tre gol di scarto, compreso il clamoroso 4-1 inflitto al Liverpool. Dopo la vittoria schiacciante contro gli inglesi, il Napoli ha vinto 3-0 contro i Rangers, e quindi inondato di gol la povera difesa dell’Ajax – sei gol ad Amsterdam, quattro al ritorno.

Un’abbuffata di reti che ha proiettato il Napoli a comandare le statistiche offensive della Champions: in quattro partite sono state 17 le reti segnate, quattro in più del secondo attacco della competizione, il Bayern Monaco. Non solo: il dato del Napoli registra un primato storico. Infatti, con questi numeri, la squadra di Spalletti diventa la squadra italiana che ha realizzato più gol dopo le prime quattro giornate – il precedente record era di 14 gol, ottenuto dalla Juventus 1995/96, la stagione in cui sarebbe poi diventata campione d’Europa. Il Napoli ha poi pareggiato, nella stessa statistica, il record assoluto fissato dal Psg nel 2017/18 e dal Bayern nel 2021/22.

La forza del Napoli sta, in questo avvio di stagione, nella capacità di andare a segno con tanti giocatori, senza essere dipendente da un solo calciatore. Il miglior marcatore nella competizione è Giacomo Raspadori, con quattro gol realizzati, ma sono andati a segno altri nove giocatori: Zielinski, Kvaratskhelia, Simeone, Di Lorenzo, Lozano, Ndombele, Osimhen, Politano, Anguissa.

>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici