La collezione “Paninari” del Milan con Puma

Un viaggio nel tempo che arriva agli anni Ottanta, con il calcio in sottofondo.
di Redazione Undici 12 Novembre 2022 alle 12:16

Non è una novità assoluta che un club di calcio lavori a una collezione streetwear, ma questo drop del Milan, realizzato insieme a Puma, è qualcosa di inaspettato, innovativo, e molto ben riuscito. I capi – felpe, polo, pantaloni, T-shirt e capispalla come piumini– si richiamano a un’estetica completamente anni Ottanta, e principalmente legata al mondo dei Paninari, una sottocultura legata in modo molto stretto con la città di Milano. I colori sono vivaci, non sempre legati allo spettro rossonero, e anche questa è una mossa coraggiosa ma azzeccata. Insomma, il calcio si sente, ma in sottofondo. I protagonisti sono i vestiti, l’idea che li sostiene, la loro linea. Uno degli slogan della collezione è “Solo con te”: è presente sulle felpe ma anche su due versioni delle sneakers Puma RX-737 e Weekend.

L’estetica dei paninari era caratterizzata da colori vivaci, una certa ostentazione per il brand, e arrivava in Italia come reazione consumistica a un decennio caratterizzato invece da tensioni sociali e politiche. Nonostante il “disimpegno”, intorno all’estetica paninara si formò anche una certa cultura, soprattutto musicale: gruppi cult erano i Duran Duran, i Pet Shop Boys, i Simple Minds e gli Spandau Ballet. Tutto torna, si sa, e viene re-interpretato e ri-attualizzato, e anche le foto della collezioni rappresentano perfettamente un passato che appare ancora molto contemporaneo.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici