La collezione “Paninari” del Milan con Puma

Un viaggio nel tempo che arriva agli anni Ottanta, con il calcio in sottofondo.
di Redazione Undici 12 Novembre 2022 alle 12:16

Non è una novità assoluta che un club di calcio lavori a una collezione streetwear, ma questo drop del Milan, realizzato insieme a Puma, è qualcosa di inaspettato, innovativo, e molto ben riuscito. I capi – felpe, polo, pantaloni, T-shirt e capispalla come piumini– si richiamano a un’estetica completamente anni Ottanta, e principalmente legata al mondo dei Paninari, una sottocultura legata in modo molto stretto con la città di Milano. I colori sono vivaci, non sempre legati allo spettro rossonero, e anche questa è una mossa coraggiosa ma azzeccata. Insomma, il calcio si sente, ma in sottofondo. I protagonisti sono i vestiti, l’idea che li sostiene, la loro linea. Uno degli slogan della collezione è “Solo con te”: è presente sulle felpe ma anche su due versioni delle sneakers Puma RX-737 e Weekend.

L’estetica dei paninari era caratterizzata da colori vivaci, una certa ostentazione per il brand, e arrivava in Italia come reazione consumistica a un decennio caratterizzato invece da tensioni sociali e politiche. Nonostante il “disimpegno”, intorno all’estetica paninara si formò anche una certa cultura, soprattutto musicale: gruppi cult erano i Duran Duran, i Pet Shop Boys, i Simple Minds e gli Spandau Ballet. Tutto torna, si sa, e viene re-interpretato e ri-attualizzato, e anche le foto della collezioni rappresentano perfettamente un passato che appare ancora molto contemporaneo.

>

Leggi anche

Lifestyle
Clarks ha scelto Candiani come partner per festeggiare i suoi 200 anni, e lo farà con due iniziative a Milano
A dicembre sarà aperto un pop-up store e sarà possibile prendere parte a un innovativo progetto di personalizzazione.
di Redazione Undici
Lifestyle
Quello tra Bitpanda e lo sport è un rapporto speciale, e che continua a crescere
La piattaforma di trading online, guidata in Italia da Massimo Di Rosa, ha stipulato delle partnership con grandi club (Arsenal, Milan, Bayern, PSG), con tennisti e istituzioni di alto livello. E non vuole fermarsi qui.
di Redazione Undici
Lifestyle
La quarta maglia del Venezia è il grande ritorno di Drake Ramberg, il designer che ha segnato il calcio degli anni Novanta
Il rosso e l'oro, i colori della Serenissima, sono la base di un kit che rivisita l'eredità del club lagunare.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la nuova Adistar Control 5, un grande classico che non passa mai di moda
Il nuovo modello segna un grande revival estetico di una scarpa che ha fatto la storia.
di Redazione Undici