Quali sono i club che hanno portato più giocatori a Qatar 2022?

Il Bayern Monaco ha appena battuto il record di tutti i tempi.

Anche le ultime Nazionali qualificate a Qatar 2022 hanno ufficializzato le loro liste dei convocati, e quindi è possibile soddisfare le prime curiosità statistiche su questo tema. Per esempio: quali club porteranno più calciatori alla Coppa del Mondo? E quali, invece, hanno giocatori convocati dal maggior numero di Nazionali? Rispondiamo a queste domande partendo dal segnalare un nuovo record assoluto, fissato dal Bayern Monaco: la squadra campione di Germania avrà infatti 17 giocatori convocati ai Mondiali, sette con la Germania (Neuer, Kimmich, Goretzka, Sané, Gnabry, Müller e Musiala), quattro con la Francia (Upamecano, Pavard, Lucas Hernández e Coman) e poi Choupo-Moting (Camerun), De Ligt (Paesi Bassi), Davies (Canada), Mané (Senegal), Stanisic (Croazia) e Mazraoui (Marocco). Come detto prima, mai nessun club era riuscito a raggiungere questa cifra, in nessun Mondiale della storia: il record precedente apparteneva al Manchester City, che quattro anni fa portò 16 giocatori, la stessa cifra di Qatar 2022. Prima del City, il primato apparteneva all’Arsenal, che nel 2006 aveva inviato 15 giocatori al torneo svoltosi in Germania. Nelle edizioni più antiche, era impossibile fissare record del genere, visto che fino agli anni Settanta/Ottanta la tendenza a espatriare, da parte dei giocatori, era molto più bassa, se non addirittura inesistente.

Nonostante il numero più alto di convocati, il Bayern non è il club che sarà rappresentato in più Nazionali diverse. Questo record spetta invece al Tottenham, che conta undici convocati: due giocatori allenati da Conte, Dier e Kane, sono stati convocati da Southgate per la rosa della sua Inghilterra; gli altri nove militano invece in altrettante rappresentative diverse, e si tratta di Romero (Argentina), Sarr (Senegal), Davies (Galles), Hojbjerg (Danimarca), Lloris (Francia), Perisic (Croazia), Richarlison (Brasile), Son Heung-min (Corea del Sud), Bentancur (Uruguay). Un altro dato significativo è quello dell’Al-Sadd, quarto club in assoluto per numero di convocati (15) dietro il Bayern, il Manchester City e il Barcellona (entrambe a 16). Ovviamente questa statistica è inquinata dal fatto che si tratta della squadra più forte del campionato qatariota, e quindi è stata letteralmente saccheggiata dalla Nazionale padrona di casa: 13 elementi della rosa del Qatar arrivano proprio dall’Al-Sadd, e a questi si aggiungono André Ayew, del Ghana, e il sudcoreano Jung Woo-young.

E per quanto riguarda l’Italia? La società di Serie A con il maggior numero di convocati è la Juventus, che in Qatar sarà rappresentata da 11 giocatori di sei Nazionali diverse. Al secondo e al terzo posto ci sono Inter e Milan, con sette convocati. E poi Napoli e Fiorentina, entrambe con cinque convocati. Non solo Serie A, però: quella italiana è una delle undici piramidi calcistiche – le altre sono quelle di Inghilterra, Spagna, Germania, Francia, Arabia Saudita, Giappone, Belgio, Corea del Sud, Danimarca, Ecuador – che può vantare anche convocati dalle divisioni inferiori. Si tratta di Kamil Glik del Benevento, di Walid Cheddira del Bari e di Karacic del Brescia, tutti militanti in Serie B.