La Germania del 90 addosso a Paul Kalkbrenner, con COPA

Il dj tedesco, in collaborazione con il brand olandese, ha ridisegnato uno dei kit più iconici nella storia della Mannschaft.
di Redazione Undici 17 Novembre 2022 alle 12:13

La maglia indossata ai Mondiali del 1990 è una pietra miliare nella storia della Nazionale tedesca. Perché ricorda la vittoria del terzo titolo iridato in finale contro l’Argentina, ovviamente, ma anche per il suo design, per quel motivo nero-rosso-giallo su fondo bianco che ha letteralmente trascinato la Mannschaft in una nuova era. Insomma, gli Anni Novanta – quelli delle maglie con template e motivi e font mai visti prima, e quindi rimasti nella memoria degli appassionati – della Germania sono iniziati proprio con quella maglia, che nel corso degli anni è stata “citata” più o meno da tutti i brand e da tutte le Nazionali del mondo. È anche per via di tutto questo che Paul Kalkbrenner, dj tedesco e leggenda della musica techno, ha scelto di riprendere quel modello in occasione della sua prima collaborazione con COPA, azienda olandese specializzata nella rielaborazione di divise da gioco che hanno fatto la storia.

Il progetto condiviso con Kalkbrenner è solo l’ultimo atto di una continua – e proficua – commistione tra musica e storia del calcio, ovviamente secondo lo stile COPA: prima di collaborare con il dj tedesco, il brand olandese ha lavorato con Elton John, i Pearl Jam, i Metallica e Martin Garrix. L’influenza di Kalkbrenner è evidente: il motivo che riprende i colori della bandiera tedesca è stato cambiato nella sua essenza, infatti ora è formato dalle tipiche barre dell’equalizzatore, strumento indispensabile per chi fa il dj. Anche lo storico stemma della Nazionale tedesca è stato riadattato: alla forma stilizzata dell’aquila sono state aggiunte la “P” e la “K”, le iniziali di Kalkbrenner. Oltre alla maglia, la collaborazione prevede anche un paio di calzettoni bianchi che riprendono lo stesso motivo con le barre di equalizzazione. La prevendita è attiva in esclusiva sull’app mobile di Kalkbrenner, PK Baze, e sotto potete vedere qualche altra immagine della maglia.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici