La Germania del 90 addosso a Paul Kalkbrenner, con COPA

Il dj tedesco, in collaborazione con il brand olandese, ha ridisegnato uno dei kit più iconici nella storia della Mannschaft.
di Redazione Undici 17 Novembre 2022 alle 12:13

La maglia indossata ai Mondiali del 1990 è una pietra miliare nella storia della Nazionale tedesca. Perché ricorda la vittoria del terzo titolo iridato in finale contro l’Argentina, ovviamente, ma anche per il suo design, per quel motivo nero-rosso-giallo su fondo bianco che ha letteralmente trascinato la Mannschaft in una nuova era. Insomma, gli Anni Novanta – quelli delle maglie con template e motivi e font mai visti prima, e quindi rimasti nella memoria degli appassionati – della Germania sono iniziati proprio con quella maglia, che nel corso degli anni è stata “citata” più o meno da tutti i brand e da tutte le Nazionali del mondo. È anche per via di tutto questo che Paul Kalkbrenner, dj tedesco e leggenda della musica techno, ha scelto di riprendere quel modello in occasione della sua prima collaborazione con COPA, azienda olandese specializzata nella rielaborazione di divise da gioco che hanno fatto la storia.

Il progetto condiviso con Kalkbrenner è solo l’ultimo atto di una continua – e proficua – commistione tra musica e storia del calcio, ovviamente secondo lo stile COPA: prima di collaborare con il dj tedesco, il brand olandese ha lavorato con Elton John, i Pearl Jam, i Metallica e Martin Garrix. L’influenza di Kalkbrenner è evidente: il motivo che riprende i colori della bandiera tedesca è stato cambiato nella sua essenza, infatti ora è formato dalle tipiche barre dell’equalizzatore, strumento indispensabile per chi fa il dj. Anche lo storico stemma della Nazionale tedesca è stato riadattato: alla forma stilizzata dell’aquila sono state aggiunte la “P” e la “K”, le iniziali di Kalkbrenner. Oltre alla maglia, la collaborazione prevede anche un paio di calzettoni bianchi che riprendono lo stesso motivo con le barre di equalizzazione. La prevendita è attiva in esclusiva sull’app mobile di Kalkbrenner, PK Baze, e sotto potete vedere qualche altra immagine della maglia.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici