La nuova capsule C.P. Company e Palace, il volto giocoso della tradizione sportswear

Una collezione che mischia sapientemente lo stile di due brand che hanno fatto la storia.

C’era una certa trepidazione per l’uscita della collaborazione tra Palace e C.P. Company, e non poteva essere altrimenti, vista l’importanza dei due brand. Ora sappiamo che quell’attesa è stata ripagata: lo stile sportivo, funzionale ed elegante di C.P. Company e l’approggio ironico e giovanile di Palace si sono fusi in maniera armonica ma anche innovativa, dando vita a una collezione che non sbaglia niente.

Com’è andata? Che i designer di Palace sono partiti dall’archivio storico di C.P. Company e hanno scelto pezzi come la Duffle Jacket e il maglione in lana, aggiungendo elementi tipici del proprio dna come come il bomber e i pantaloni della tuta. Proprio la Duffle Jacket descrive e in qualche modo rappresenta il lavoro fatto dai creativi dei due brand: un montgomery dell’archivio di C.P. Company è stato attualizzato con un originale motivo a righe ispirato alle vecchie coperte militari. Il risultato è una tavolozza di colori vivaci con idee giocose e dettagli legati alla cultura britannica, come impongono la storia di Palace e le capacità tecniche di C.P. Palace, tra cui quella relativa alla tintura in capo. La parte contemporanea della collezione si compone invece di capispalla e accessori in tessuti tecnici tinti in capo come Nylon B, Flatt Nylon e Microreps Diamond Peach.

«Sono innamorato di Palace da quando ho scoperto il brand alcuni anni fa», ha detto Lorenzo Osti, Presidente di C.P. Company. «Adoro il loro atteggiamento, irriverente ma umile, ironico ma con molto da dire. E quando ho incontrato Gareth e Lev, ho avuto la conferma che i grandi marchi nascono da grandi persone. Lavorare con loro è stato facile e divertente, ma soprattutto un grande onore». Anche Lev Tanju, fondatore di Palace, ha detto parole dolcissime su C.P. Company: «Parlo personalmente: è una bellissima storia lavorare con loro: ammiro da tutta la vita  di ciò che Lorenzo e la sua famiglia hanno fatto non solo per il mio guardaroba, ma anche per l’abbigliamento maschile e sportivo in generale. Sono degli innovatori che hanno cambiato tutto».  La nuova capsule sarà disponibile online sui siti ufficiali di C.P. Company e Palace e in tutti flagship store di entrambi i brand in tutto il mondo, a partire da venerdì 16 dicembre 2022.