Mbappé a 23 anni ha dei numeri superiori rispetto a Messi a 23 anni

Una media realizzativa più alta, soprattutto in Nazionale, e più assist decisivi serviti ai compagni.
di Redazione Undici 16 Dicembre 2022 alle 17:20

La finale tra Argentina e Francia, in programma domenica, ha un valore enorme. In palio c’è la Coppa del Mondo, e ovviamente basterebbe già solo questo, ma c’è anche un altro aspetto di cui è impossibile non tener conto: la sfida tra Messi e Mbappé, compagni di club e giocatori-simbolo della loro era calcistica. Anzi, qualcuno sussurra già che l’attaccante della Francia possa essere l’erede di un fuoriclasse generazionale come Messi, sia dal punto di vista del prestigio internazionale che del puro rendimento in campo. Da quest’ultimo punto di vista, i numeri sono abbastanza significativi: Transfermarkt ha realizzato una grafica che confronta la carriera di Mbappé con quella di Lionel Messi quando aveva la sua età, e risulta il rendimento tenuto finora da Mbappé sia superiore a quello di Messi.

Eccole, le cifre: per quanto riguarda il calcio di club, Messi aveva messo insieme 269 partite ufficiali e 180 gol; Mbappé ha fatto leggermente peggio, con 222 gol in 302 gare complessive. Il punto, però, è che Mbappé ha messo insieme più assist complessivi – 111 contro 82 – e ha avuto un impatto decisamente più forte nelle partite giocate in Nazionale: 65 partite e 33 gol; Messi, a 23 anni, non era andato oltre i 17 gol in 57 presenze. Basta fare un paio di semplici addizioni per rendersi conto che Mbappé è davanti, anche se di poco: l’attaccante francese ha accumulato 367 gare complessive a livello senior, 253 gol segnati e una conseguente media realizzativa di 0,69 reti per match; Messi, invece, si era “fermato” a 326 partite e 197 gol, con una media conseguente di 0,6 reti a partita. A questo delta, poi, vanno aggiunti gli assist, sempre a favore di Mbappé.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Transfermarkt (@transfermarkt_official)

Dai 23 anni in poi, Messi ha messo insieme dei numeri assurdi, quasi disumani. Un esempio su tutti: nella stagione 2011/12, appena dopo aver compiuto 24 anni, il fuoriclasse argentino ha segnato 73 volte in 60 partite di tutte le competizioni. Insomma, Mbappé ha tutto quello che serve per poter continuare a stare “davanti” a Messi, ma anche solo immaginarlo è davvero molto difficile. Anche in Nazionale le cifre di Messi sono aumentate in maniera esponenziale: a oggi, cioè alla vigilia di quella che potrebbe essere la sua ultima partita con la maglia della Selección, il suo score è di 96 marcature in 171 partite complessive. Chiudere con il Mondiale sarebbe fantastico, e gli permetterebbe di conquistare l’unico titolo che gli manca. E che Mbappé ha già conquistato, quattro anni fa.

 

>

Leggi anche

Calcio
Johannes Klaebo è un fuoriclasse che sta dominando lo sci di fondo a Milano Cortina 2026, ma è anche un vlogger molto seguito
Per gli oltre 125.000 iscritti al suo canale YouTube (e per chi lo conosce bene), lo strapotere del norvegese anche in queste Olimpiadi è tutto fuorchè una sorpresa.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici