Anche i monaci tibetani hanno perso il loro aplomb per l’Argentina campione del mondo

Il trionfo di Messi ha acceso l'entusiasmo anche nei luoghi più improbabili.
di Redazione Undici 20 Dicembre 2022 alle 12:23

La vittoria dell’Argentina in Qatar ha generato una gioia enorme, irrefrenabile, non solo a Buenos Aires e nelle altre città del Paese, ma in tantissime zone del mondo. Nelle ultime ore, sui social, sono circolati video di delirio collettivo provenienti dal Pakistan, da Miami, dall’intero mondo arabo e dal Bangladesh, dove il sostegno per la Selección è radicato da decenni, anche per questioni politiche; in Europa non ci sono state le celebrazioni di massa che avrebbero salutato il successo del Marocco, per esempio, ma in diverse città si sono mischiati gli argentini emigrati e i fan più accaniti di Messi, dando vita a qualche carosello sparso. Poi c’è il caso particolarissimo di Napoli, legata alla Selección anche dall’affetto ancora fortissimo per Maradona. Insomma, il successo in finale sulla Francia ha acceso l’entusiasmo un po’ dappertutto. Anche nel luogo più improbabile: un monastero di monaci tibetani.

Anche in questo caso c’è un video, lo trovate sotto: si vede un gruppo di monaci, vestiti con abiti tradizionali, che esplodono in festa nel momento in cui Montiel realizza il rigore decisivo della lotteria finale. Le urla e i cori si sentono forti anche prima del penalty, poi tutti iniziano a saltare e gridare ancora più forte, come si conviene a un gruppo di tifosi che festeggia un gol della propria squadra. Magari era difficile aspettarselo dai monaci buddhisti, universalmente famosi per il loro aplomb ascetico, il loro atteggiamento sempre riflessivo, concentrato, inevitabilmente silenzioso. Dopotutto le regole dei monasteri e della vita monacale, per chi consacra la propria vita al buddhismo tibetano, impongono la rinuncia a qualsiasi bene superfluo, la meditazione e l’esercizio fisico costante, una concezione profondissima della spiritualità. E invece il calcio è diventato una valvola di sfogo anche per loro, come si vede chiaramente da queste immagini:

>

Leggi anche

Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici