Anche i monaci tibetani hanno perso il loro aplomb per l’Argentina campione del mondo

Il trionfo di Messi ha acceso l'entusiasmo anche nei luoghi più improbabili.
di Redazione Undici 20 Dicembre 2022 alle 12:23

La vittoria dell’Argentina in Qatar ha generato una gioia enorme, irrefrenabile, non solo a Buenos Aires e nelle altre città del Paese, ma in tantissime zone del mondo. Nelle ultime ore, sui social, sono circolati video di delirio collettivo provenienti dal Pakistan, da Miami, dall’intero mondo arabo e dal Bangladesh, dove il sostegno per la Selección è radicato da decenni, anche per questioni politiche; in Europa non ci sono state le celebrazioni di massa che avrebbero salutato il successo del Marocco, per esempio, ma in diverse città si sono mischiati gli argentini emigrati e i fan più accaniti di Messi, dando vita a qualche carosello sparso. Poi c’è il caso particolarissimo di Napoli, legata alla Selección anche dall’affetto ancora fortissimo per Maradona. Insomma, il successo in finale sulla Francia ha acceso l’entusiasmo un po’ dappertutto. Anche nel luogo più improbabile: un monastero di monaci tibetani.

Anche in questo caso c’è un video, lo trovate sotto: si vede un gruppo di monaci, vestiti con abiti tradizionali, che esplodono in festa nel momento in cui Montiel realizza il rigore decisivo della lotteria finale. Le urla e i cori si sentono forti anche prima del penalty, poi tutti iniziano a saltare e gridare ancora più forte, come si conviene a un gruppo di tifosi che festeggia un gol della propria squadra. Magari era difficile aspettarselo dai monaci buddhisti, universalmente famosi per il loro aplomb ascetico, il loro atteggiamento sempre riflessivo, concentrato, inevitabilmente silenzioso. Dopotutto le regole dei monasteri e della vita monacale, per chi consacra la propria vita al buddhismo tibetano, impongono la rinuncia a qualsiasi bene superfluo, la meditazione e l’esercizio fisico costante, una concezione profondissima della spiritualità. E invece il calcio è diventato una valvola di sfogo anche per loro, come si vede chiaramente da queste immagini:

>

Leggi anche

Calcio
Nonostante tutto Pep Guardiola continua a essere il miglior allenatore, tra quelli in attività, nella storia della Champions League
2,04 punti di media a partita: più di Luis Enrique, Zidane. E Carlo Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Tantissimi agenti hanno provato a “prendersi” Max Dowman, ma i suoi familiari hanno fatto l’esame FIFA per diventare procuratori e ora potranno gestire la sua carriera
Rob ed Ethan Dowman hanno rifiutato tutte le offerte, hanno preso in mano la situazione e hanno degli obiettivi chiari: continuare a crescere nell'Arsenal e completare gli studi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha firmato uno storico accordo con YouTube, su cui sarà possibile guardare alcune partite in streaming
Dopo quella stipulata con TikTok, ecco un'altra partnership che rivoluzionerà il nostro modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal ha annunciato che farà ricorso al TAS per riavere la Coppa d’Africa, e che nel prossimo congresso CAF ci sarà «la terza guerra mondiale»
Le prime reazioni di Dakar all'incredibile decisione presa dalla confederazione africana sono state molto forti, ed è una cosa comprensibile.
di Redazione Undici