Anche i monaci tibetani hanno perso il loro aplomb per l’Argentina campione del mondo

Il trionfo di Messi ha acceso l'entusiasmo anche nei luoghi più improbabili.
di Redazione Undici 20 Dicembre 2022 alle 12:23

La vittoria dell’Argentina in Qatar ha generato una gioia enorme, irrefrenabile, non solo a Buenos Aires e nelle altre città del Paese, ma in tantissime zone del mondo. Nelle ultime ore, sui social, sono circolati video di delirio collettivo provenienti dal Pakistan, da Miami, dall’intero mondo arabo e dal Bangladesh, dove il sostegno per la Selección è radicato da decenni, anche per questioni politiche; in Europa non ci sono state le celebrazioni di massa che avrebbero salutato il successo del Marocco, per esempio, ma in diverse città si sono mischiati gli argentini emigrati e i fan più accaniti di Messi, dando vita a qualche carosello sparso. Poi c’è il caso particolarissimo di Napoli, legata alla Selección anche dall’affetto ancora fortissimo per Maradona. Insomma, il successo in finale sulla Francia ha acceso l’entusiasmo un po’ dappertutto. Anche nel luogo più improbabile: un monastero di monaci tibetani.

Anche in questo caso c’è un video, lo trovate sotto: si vede un gruppo di monaci, vestiti con abiti tradizionali, che esplodono in festa nel momento in cui Montiel realizza il rigore decisivo della lotteria finale. Le urla e i cori si sentono forti anche prima del penalty, poi tutti iniziano a saltare e gridare ancora più forte, come si conviene a un gruppo di tifosi che festeggia un gol della propria squadra. Magari era difficile aspettarselo dai monaci buddhisti, universalmente famosi per il loro aplomb ascetico, il loro atteggiamento sempre riflessivo, concentrato, inevitabilmente silenzioso. Dopotutto le regole dei monasteri e della vita monacale, per chi consacra la propria vita al buddhismo tibetano, impongono la rinuncia a qualsiasi bene superfluo, la meditazione e l’esercizio fisico costante, una concezione profondissima della spiritualità. E invece il calcio è diventato una valvola di sfogo anche per loro, come si vede chiaramente da queste immagini:

>

Leggi anche

Calcio
Ora, intorno a Stamford Bridge, si possono comprare sciarpe e altri gadget del Chelsea con la faccia di Donald Trump
Il presidente degli Stati Uniti è diventato una specie di talismano, per tutto l'universo dei Blues.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA, il Real Madrid e diverse altre squadre vogliono allargare il Mondiale per Club, e vogliono si giochi ogni due anni
Una fonte piuttosto autorevole, il Guardian, scrive che sono già iniziate le manovre per cambiare il format del torneo (a partire dal 2029).
di Redazione Undici
Calcio
Santi Cazorla avrebbe voluto giocare gratis per il Real Oviedo, ma non gli è stato permesso
Quando era in Inghilterra ha tirato fuori dei soldi di tasca sua per salvare il club
di Redazione Undici
Calcio
Tijjani Reijnders ha letteralmente dominato Wolves-Manchester City, la sua gara d’esordio in Premier League
L'ex centrocampista del Milan ha segnato un gol e servito un assist decisivo. Ma la sua intera prestazione è stata davvero gigantesca.
di Redazione Undici