Anche i monaci tibetani hanno perso il loro aplomb per l’Argentina campione del mondo

Il trionfo di Messi ha acceso l'entusiasmo anche nei luoghi più improbabili.
di Redazione Undici 20 Dicembre 2022 alle 12:23

La vittoria dell’Argentina in Qatar ha generato una gioia enorme, irrefrenabile, non solo a Buenos Aires e nelle altre città del Paese, ma in tantissime zone del mondo. Nelle ultime ore, sui social, sono circolati video di delirio collettivo provenienti dal Pakistan, da Miami, dall’intero mondo arabo e dal Bangladesh, dove il sostegno per la Selección è radicato da decenni, anche per questioni politiche; in Europa non ci sono state le celebrazioni di massa che avrebbero salutato il successo del Marocco, per esempio, ma in diverse città si sono mischiati gli argentini emigrati e i fan più accaniti di Messi, dando vita a qualche carosello sparso. Poi c’è il caso particolarissimo di Napoli, legata alla Selección anche dall’affetto ancora fortissimo per Maradona. Insomma, il successo in finale sulla Francia ha acceso l’entusiasmo un po’ dappertutto. Anche nel luogo più improbabile: un monastero di monaci tibetani.

Anche in questo caso c’è un video, lo trovate sotto: si vede un gruppo di monaci, vestiti con abiti tradizionali, che esplodono in festa nel momento in cui Montiel realizza il rigore decisivo della lotteria finale. Le urla e i cori si sentono forti anche prima del penalty, poi tutti iniziano a saltare e gridare ancora più forte, come si conviene a un gruppo di tifosi che festeggia un gol della propria squadra. Magari era difficile aspettarselo dai monaci buddhisti, universalmente famosi per il loro aplomb ascetico, il loro atteggiamento sempre riflessivo, concentrato, inevitabilmente silenzioso. Dopotutto le regole dei monasteri e della vita monacale, per chi consacra la propria vita al buddhismo tibetano, impongono la rinuncia a qualsiasi bene superfluo, la meditazione e l’esercizio fisico costante, una concezione profondissima della spiritualità. E invece il calcio è diventato una valvola di sfogo anche per loro, come si vede chiaramente da queste immagini:

>

Leggi anche

Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici