La quasi-favola dell’Intercity Fc e di Oriol Soldevila, contro il Barcellona

La squadra di terza serie che ha costretto i catalani ai supplementari, con una tripletta del suo centrocampista.
di Redazione Undici 05 Gennaio 2023 alle 12:51

Le coppe nazionali avranno anche sempre meno rilevanza, nel calcio contemporaneo fatto di coppe continentali sempre più numerose, ma regalano ancora belle storie – come hanno sempre fatto. I campionati che, storicamente, hanno regalato più “favole” sono quello francese e quello inglese, eppure anche in Spagna, talvolta, succede qualcosa di rilevante. O quasi, cioè non proprio a buon fine per il Davide di turno, alla fine schiacciato dal solito Golia. È il caso dell’Intercity Fc, squadra di terza lega spagnola, che ha pareggiato per 90 minuti per 3-3 contro il Barcellona di Raphinha, Ansu Fati e Busquets, prima di soccombere nei tempi supplementari.

L’Intercity è una squadra di Alicante, nella Comunidad Valenciana, nata nel 2017 dopo l’ingresso di un gruppo di investitori nell’organigramma del Sant Joan, squadra che esisteva dal 1929. Nel giro di pochi anni, dal settimo livello è riuscita ad arrivare al terzo, con multiple promozioni.

Tra gli undici (anzi, sedici contando tutti i cambi) quasi-eroi dell’Intercity spicca Oriol Soldevila Puig, autore di tutti e tre i gol dei valenciani. Classe 2001 e – come si intuisce dal cognome – proprio nativo di Barcellona, Soldevila è un centrocampista offensivo cresciuto nell’Under 18 e 19 del Barça, prima di passare all’Under 21 del Birmingham e da lì all’Intercity.

Il Barcellona ha guidato per tutta la partita, ma Soldevila l’ha sempre ripreso – fino all’ultimo gol di Fati. Un primo gol, al minuto 59, è arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a pareggiare il vantaggio di Araujo.

Il secondo gol, a riprendere il 2-1 segnato da Dembelé, è arrivato con un bel colpo di testa dal cuore dell’area di rigore, al minuto 73.

Il gol della tripletta, al minutp 85, ha concluso un rapidissimo contropiede, costringendo il Barcellona ai supplementari. Per Soldevila Puig è la prima tripletta da professionista, e il quarto gol in Copa del Rey, in cui aveva già segnato nel turno precedente.

Da segnalare, sul 3-2 per il Barcellona, e poco prima del pareggio dell’Intercity, una parata stratosferica del portiere dell’Intercity, su Raphinha.

Difficilmente l’Intercity, in campionato, riuscirà a essere promosso ancora: si trova al sedicesimo posto (su venti) nel Gruppo 2 della terza divisione. Insieme a squadre B di grandi club, come Barcellona e Real Sociedad, e a vecchie conoscenze della Liga degli anni passati, come il Real Murcia e il Numancia.

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici