Abbiamo già il gol più brutto dell’anno, in Cesena-Fermana

Un pinball delirante tra portieri volanti, pasticci difensivi e tiri da metà campo.
di Redazione Undici 24 Gennaio 2023 alle 14:14

Cesena-Fermana era una partita importante per il campionato di Serie C, Girone B, e soprattutto per i romagnoli, al secondo posto, che avevano l’obbligo di stare vicini alla Reggiana, primissima con 52 punti. Un po’ meno per i marchigiani, tranquilli a metà classifica, abbastanza lontani sia dai playoff che dai playout. È finita 1-1, una bella delusione per il Cesena, che è scivolato a meno sei punti dalla Reggiana, ma non è il motivo per cui nel weekend se ne è parlato parecchio, soprattutto sui social.

C’entra, invece, il modo in cui si è sviluppato il gol del pareggio della Fermana, al minuto 49: una confusione e una serie di errori che potrebbero eleggere l’azione a “gol più brutto del 2023”, se ci fosse una specie di Puskas Award al contrario. Si parte da un colpo di testa di Romeo a centrocampo, la palla arriva a Calderoni (ex Lecce) che fa un retropassaggio troppo corto. Fischnaller, della Fermana, non ci arriva, il portiere marchigiano Tozzo in scivolata al limite dell’area lo anticipa. Ma la palla sbatte su un nugolo di giocatori proprio sulla trequarti, inizia un batti e ribatti che si conclude con un tentativo di pallonetto quasi da centrocampo da parte di Giandonato. Tozzo si ritrova il pallone tra le mani, ma incredibilmente gli scivola a terra. Non è circondato da nessun giocatore, se non da un difensore, suo compagno di squadra. Potrebbe chinarsi e raccoglierla, invece carambola sul difensore, che ostavola il portiere, che a sua volta ostacola il rinvio, e Fischnaller si infila e appoggia in gol.

Sembra complicatissimo, e lo è. Ma c’è anche un video per capire meglio tutto, dura soltanto 20 secondi, e ci sono un sacco di errori che avrebbero fatto la gioia di Mai Dire Gol e della rubrica “Vai col liscio”.

A questo punto il Cesena si trova sì secondo, ma a parimerito con la Virtus Entella a 45 punti. La Reggiana sta sette punti sopra, e punta all’accesso diretto in B. Per le altre, dai romagnoli fino alla Carrarese passando per Ancona, Gubbio, Siena, Pontedera, Fiorenzuola e Lucchese, si prospettano i complicatissimi, interminabili e massacranti play-off di categoria.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici
Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici