Abbiamo già il gol più brutto dell’anno, in Cesena-Fermana

Un pinball delirante tra portieri volanti, pasticci difensivi e tiri da metà campo.
di Redazione Undici 24 Gennaio 2023 alle 14:14

Cesena-Fermana era una partita importante per il campionato di Serie C, Girone B, e soprattutto per i romagnoli, al secondo posto, che avevano l’obbligo di stare vicini alla Reggiana, primissima con 52 punti. Un po’ meno per i marchigiani, tranquilli a metà classifica, abbastanza lontani sia dai playoff che dai playout. È finita 1-1, una bella delusione per il Cesena, che è scivolato a meno sei punti dalla Reggiana, ma non è il motivo per cui nel weekend se ne è parlato parecchio, soprattutto sui social.

C’entra, invece, il modo in cui si è sviluppato il gol del pareggio della Fermana, al minuto 49: una confusione e una serie di errori che potrebbero eleggere l’azione a “gol più brutto del 2023”, se ci fosse una specie di Puskas Award al contrario. Si parte da un colpo di testa di Romeo a centrocampo, la palla arriva a Calderoni (ex Lecce) che fa un retropassaggio troppo corto. Fischnaller, della Fermana, non ci arriva, il portiere marchigiano Tozzo in scivolata al limite dell’area lo anticipa. Ma la palla sbatte su un nugolo di giocatori proprio sulla trequarti, inizia un batti e ribatti che si conclude con un tentativo di pallonetto quasi da centrocampo da parte di Giandonato. Tozzo si ritrova il pallone tra le mani, ma incredibilmente gli scivola a terra. Non è circondato da nessun giocatore, se non da un difensore, suo compagno di squadra. Potrebbe chinarsi e raccoglierla, invece carambola sul difensore, che ostavola il portiere, che a sua volta ostacola il rinvio, e Fischnaller si infila e appoggia in gol.

Sembra complicatissimo, e lo è. Ma c’è anche un video per capire meglio tutto, dura soltanto 20 secondi, e ci sono un sacco di errori che avrebbero fatto la gioia di Mai Dire Gol e della rubrica “Vai col liscio”.

A questo punto il Cesena si trova sì secondo, ma a parimerito con la Virtus Entella a 45 punti. La Reggiana sta sette punti sopra, e punta all’accesso diretto in B. Per le altre, dai romagnoli fino alla Carrarese passando per Ancona, Gubbio, Siena, Pontedera, Fiorenzuola e Lucchese, si prospettano i complicatissimi, interminabili e massacranti play-off di categoria.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bodo/Glimt ha annunciato il suo nuovo stadio: avrà 10mila posti, sarà a forma di diamante e verrà costruito con materiali sostenibili e adatti per il Circolo Polare Artico
La struttura punta a essere un punto di riferimento per gli impianti sportivi in aree caratterizzate da un clima estremo.
di Redazione Undici
Calcio
Disney+ ha acquisito i diritti per trasmettere la Champions League in alcuni Paesi europei, ed è la prima volta che succede
Un altro gigante dello streaming è entrato di prepotenza nel mercato dei diritti tv.
di Redazione Undici
Calcio
A causa di uno scandalo relativo ai passaporti dei calciatori, l’Eredivisie potrebbe dover rigiocare 133 partite
Diversi calciatori con doppia nazionalità sarebbero scesi in campo in modo irregolare. Il primo ricorso è stato presentato dal NAC Breda, e un eventuale accoglimento porterebbe al caos più assoluto.
di Redazione Undici
Calcio
La semifinale tra Atlético Madrid e Arsenal ha dimostrato che un altro calcio, un calcio più equilibrato e difensivo, è ancora possibile (anche se è meno divertente)
Ventiquattr'ore dopo lo spettacolo del Parco dei Principi è andata in scena "l'anti-PSG-Bayern": pochi gol, attacchi contratti, organizzazione tattica da manuale. Vale tanto quanto, se non si dispone di fuoriclasse di grande strappo.
di Redazione Undici