Nessun tennista nato dopo il 1987 è ancora riuscito a vincere Aus Open, Roland Garros o Wimbledon

Dal 2006 al 2023, in 18 anni di tennis, sono riusciti a vincere questi tre tornei appena cinque giocatori – Djokovic, Nadal, Federer, Murray, Wawrinka.
di Redazione Undici 30 Gennaio 2023 alle 12:11

Novak Djokovic ha trionfato agli ultimi Australian Open, superando in finale in tre set Stefanos Tsitsipas. Il serbo, a 35 anni, ha vinto il suo titolo Slam numero 22, agganciando in testa a questa speciale classifica Rafa Nadal – a 20, invece, c’è Roger Federer. Insomma, è come se il tennis sia rimasto a cinque, dieci, quindici anni fa, quando si parla di campioni Slam, e probabilmente nei prossimi mesi non si parlerà di altro di chi vincerà questa folle corsa al recordman di titoli Slam di tutti i tempi – considerati i problemi fisici di Nadal, Djokovic appare favorito sotto questo aspetto. Il tutto finisce per mettere in ombra i vari antagonisti che si sono succeduti negli ultimi anni, antieroi che si sono scontrati con il destino inevitabile, next gen tramontate e sprofondate nel giro di pochi set.

L’ultima finale degli Australian Open ha confermato una regola che, a leggerla, ha dell’assurdo: nessun tennista nato dopo il 1987 ha mai vinto Australian Open, Roland Garros o Wimbledon. Il 1987, facile a dirsi, è l’anno di nascita di Djokovic – ma anche di Murray. Un dato spaventoso che si può leggere anche in un altro modo: dal 2006 al 2023, in 18 anni di tennis, sono riusciti a vincere questi tre tornei appena cinque giocatori – Djokovic, Nadal, Federer, Murray, Wawrinka.

L’unico torneo dello Slam sfuggito a questa regola è lo Us Open: negli ultimi tre anni hanno sempre vinto, per così dire, degli outsider – Thiem (classe ’93) nel 2020, Medvedev (classe ’96) nel 2021 e Alcaraz (classe 2003) nel 2022. Nel 2014 e nel 2009 avevano vinto due nati nel 1988, Cilic e Del Potro.

>

Leggi anche

Tennis
Per vincere a Parigi, Sinner ha dovuto tirare fuori il meglio del suo repertorio
La prima vittoria al Masters 1000 parigino, contro un ottimo Ager-Aliassime, non è stata agevole. Ma ha riportato Jannik in testa al Ranking ATP, pure con un certo merito.
di Redazione Undici
Tennis
Jannik Sinner è tornato a essere una macchina infernale
Il tennista numero due del mondo si è preso la finale di Parigi con una partita autoritaria, anche se Zverev era in condizioni precarie.
di Redazione Undici
Tennis
La sconfitta contro Norrie ha fatto tornare Alcaraz alla sua versione intermittente, e così Sinner può riprendersi il primo posto nel Ranking
La sconfitta dello spagnolo potrebbe riportare Jannik in testa al Ranking. E apre anche un nuovo fronte in vista delle ATP Finals di Torino.
di Redazione Undici
Tennis
Jannik Sinner ha criticato i tornei del Grande Slam per i montepremi e lo scarso welfare, scrive il Guardian
Il tennista numero due al mondo ha chiesto di aumentare i premi di partecipazione e la solidarietà nei confronti dei giocatori.
di Redazione Undici