L’esordio perfetto di Keylor Navas in Premier League

Un altro clean sheet all'esordio: era già successo in Liga, in Ligue 1 e in Champions League.
di Redazione Undici 06 Febbraio 2023 alle 17:08

A Keylor Navas mancava di assaggiare la Premier League, e a gennaio 2023 ha avuto l’opportunità di farlo con il Nottingham Forest: la ricca neopromossa inglese l’ha acquistato dal Paris Saint-Germain in prestito secco fino alla fine dell’anno, dopo che in Ligue 1, per la prima volta da quando era arrivato a Parigi, non aveva disputato nemmeno una partita.

Navas, che con il Real Madrid ha vinto 3 Champions da protagonista, è stato chiamato a blindare una delle difese più battute del campionato, per provare a rilanciare il Nottingham Forest in campionato. L’obiettivo è verosimilmente una tranquilla salvezza, perché la corsa all’Europa è pressoché impossibile: il Nottingham ha davanti parecchie squadre e punti

Navas, che ha sostituito Dean Henderson, ha da subito blindato la porta dei Garibaldi (uno dei soprannomi dei rossi) con un clean sheet contro il Leeds, contribuendo in modo decisivo alla vittoria per 1-0. Le parate sono state molte e spesso difficili, soprattutto alla fine del primo tempo su un tiro di Willy Gnonto, il giocane attaccante italiano passato al Leeds in estate.

Per Navas è un altro record particolare: ha mantenuto la porta inviolata in un altro, ennesimo, esordio. L’aveva già fatto in Liga, poi in Champions League, poi in Ligue 1, infine in Premier. Il Forest ha iniziato la stagione 2022/23 di Premier in modo drammatico, con una sola vittoria nelle prime dodici partite. Dalla tredicesima in poi si è ripreso, perdendo solo 2 match su 10 disputati, e scalando le posizioni in classifica. Con la vittoria contro il Leeds, è arrivato in quinto risultato utile consecutivo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Ostiamare di Daniele De Rossi, la promozione in Serie C è soltanto l’inizio di qualcosa di grande
Il club lidense giocherà per la prima volta nella terza divisione del calcio italiano. E il merito è di un progetto fondato sui giovani, sul talento, sull'identità della squadra e del suo pubblico.
di Redazione Undici
Calcio
Un matematico cileno ha fatto causa alla UEFA perché sostiene che il “formato svizzero” della Champions League a 36 squadre sia una sua idea
Secondo Leandro Shara, il sistema dell'attuale League Phase gli è stato "rubato" dalla confederazione europea. E per questo ha chiesto un risarcimento di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City ha già il nuovo Haaland: si chiama Dell, è un brasiliano di 17 anni e sta crescendo nell’enorme rete del City Football Group
Per il momento se lo coccola il Bahia, uno dei club della conglomerata, ma il futuro è già scritto: si trasferirà in Europa e verrà testato a tutti i livelli.
di Redazione Undici