L’esordio perfetto di Keylor Navas in Premier League

Un altro clean sheet all'esordio: era già successo in Liga, in Ligue 1 e in Champions League.
di Redazione Undici 06 Febbraio 2023 alle 17:08

A Keylor Navas mancava di assaggiare la Premier League, e a gennaio 2023 ha avuto l’opportunità di farlo con il Nottingham Forest: la ricca neopromossa inglese l’ha acquistato dal Paris Saint-Germain in prestito secco fino alla fine dell’anno, dopo che in Ligue 1, per la prima volta da quando era arrivato a Parigi, non aveva disputato nemmeno una partita.

Navas, che con il Real Madrid ha vinto 3 Champions da protagonista, è stato chiamato a blindare una delle difese più battute del campionato, per provare a rilanciare il Nottingham Forest in campionato. L’obiettivo è verosimilmente una tranquilla salvezza, perché la corsa all’Europa è pressoché impossibile: il Nottingham ha davanti parecchie squadre e punti

Navas, che ha sostituito Dean Henderson, ha da subito blindato la porta dei Garibaldi (uno dei soprannomi dei rossi) con un clean sheet contro il Leeds, contribuendo in modo decisivo alla vittoria per 1-0. Le parate sono state molte e spesso difficili, soprattutto alla fine del primo tempo su un tiro di Willy Gnonto, il giocane attaccante italiano passato al Leeds in estate.

Per Navas è un altro record particolare: ha mantenuto la porta inviolata in un altro, ennesimo, esordio. L’aveva già fatto in Liga, poi in Champions League, poi in Ligue 1, infine in Premier. Il Forest ha iniziato la stagione 2022/23 di Premier in modo drammatico, con una sola vittoria nelle prime dodici partite. Dalla tredicesima in poi si è ripreso, perdendo solo 2 match su 10 disputati, e scalando le posizioni in classifica. Con la vittoria contro il Leeds, è arrivato in quinto risultato utile consecutivo.

>

Leggi anche

Calcio
JJ Gabriel gioca nelle giovanili del Manchester United ed è già famosissimo, ma non può esordire in prima squadra perché ha soltanto 15 anni
Eppure ai Red Devils il suo talento precoce potrebbe già fare molto comodo.
di Redazione Undici
Calcio
La finale di Coppa di Lega tra Arsenal e Manchester City sarà visibile, in esclusiva assoluta per l’Italia, sul canale YouTube di Cronache di Spogliatoio
L'appuntamento è per domenica 22 marzo, alle ore 17, in diretta dallo stadio di Wembley.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland è diventato un investitore del Chess World Championship Tour, un nuovo campionato mondiale di scacchi
Il format è stato inventato dalla Federazione norvegese e inizierà con un torneo-pilota nel prossimo autunno.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bologna ha dimostrato di essere una squadra forte, intelligente, matura, assolutamente all’altezza dei quarti di Europa League
La qualità dei giocatori e un approccio più "diluito" da parte di Italiano hanno permesso ai rossoblù di battere la Roma con pieno merito.
di Redazione Undici