TUTTI hanno fotografato il tiro del record di LeBron James

La leggenda dei Lakers è diventando il primatista di punti in Nba, superando Kareem Abdul-Jabbar.
di Redazione Undici
08 Febbraio 2023

LeBron James è diventato il miglior realizzatore nella storia Nba: un primato che ha raggiunto nell’ultima partita contro gli Oklahoma Thunder, quando “The Chosen One” ha sorpassato i 38.387 punti che aveva realizzato un’altra leggenda dei Lakers, Kareem Abdul-Jabbar. Ora LeBron è davanti di tre punti, e ovviamente potrebbe ancora aumentare il suo score. Per esempio, potrebbe essere il primo cestista Nba a raggiungere la quota di 40mila punti: gli servirebbero altri 1610 punti. Quanto tempo gli servirebbe? Beh, non molto: potrebbe bastargli anche una sola altra regular season, se andasse a una media di venti punti a partita – una media che LeBron ha sempre superato in carriera, quella di quest’anno è di 27,1 punti per partita.

Dietro il quattro volte campione Nba, nella classifica di recordman di punti c’è appunto Abdul-Jabbar – che ha occupato il primo posto per 39 anni, quando aveva superato Wilt Chamberlain – e a seguire il meglio del meglio della storia della pallacanestro americana: Karl Malone, Kobe Bryant, Michael Jordan, Dirk Nowitzki, Wilt Chamberlain. Con James, sono i sei giocatori che hanno raggiunto almeno 30mila punti in carriera.

Il tiro del sorpasso è arrivato con un tiro da due punti, nel corso del terzo quarto della gara contro i Thunder: un momento, ovviamente, immortalato da tutti. Quando diciamo tutti, lo intendiamo in modo praticamente letterale: c’è uno scatto che inquadra il pubblico dell’arena alle spalle del canestro, con ognuno con smartphone pronto a fotografare il momento storico. Un’immagine sicuramente suggestiva, che dice anche qualcosa a proposito del nostro rapporto con il nostro impulso di conservare certi momenti nell’archivio del nostro telefono. A ben guardare, a fotografare il canestro sono tutti, meno uno: Phil Knight, fondatore di Nike, t-shirt e giacca scura, seduto in prima fila.

>

Leggi anche

Altri sport
C’è una nuotatrice cinese di 12 anni, Yu Zidi, che si è qualificata ai Mondiali e che sta facendo tempi strepitosi
Al punto che, nei 200 farfalla e nei 400 misti, ha già un ritmo da medaglia olimpica.
di Redazione Undici
Altri sport
La NBA sta pensando davvero a un’espansione (e sì, tutti stanno pensando proprio ai Seattle SuperSonics)
La lega di basket americana valuta l'introduzione di due nuove franchigie, e per ragioni diverse non potrebbero essere che a Seattle e a Las Vegas.
di Redazione Undici
Altri sport
Lo sport è il mio ospite fisso, intervista a Daniele Tinti
Il creatore di Tintoria parla del suo amore per la Roma, per Totti, per il rugby, per la mente dei grandi agonisti. Anche se ne ha intervistati pochi.
di Francesco Zani
Altri sport
Il nuoto, la salute mentale, i Giochi di Milano Cortina: Federica Pellegrini si racconta
Un'intervista con la Divina a 360 gradi, nell'ambito della collaborazione con Nike Swim.
di Francesco Paolo Giordano