Quali sono le migliori difese in Europa?

Nessuno meglio del Barcellona, con sette reti subite.
di Redazione Undici 10 Febbraio 2023 alle 16:00

Le difese vincono i campionati, si dice. In effetti, a guardare le prime cinque difese dei principali campionati europei in questo momento, tre appartengono a squadre capoliste. La miglior difesa è del Barcellona, che in venti partite ha concesso appena sette gol: è l’unica retroguardia ad aver concesso meno di dieci reti ben oltre il girone di andata, a dimostrazione che il progetto di Xavi è solido. Il Barça in campionato, a dirla tutta, ha anche il miglior attacco, e non poteva essere che suo il primato al giro di boa: dopo venti partite, i blaugrana hanno otto punti di vantaggio sul Real Madrid secondo.

Rimanendo sulle migliori difese, il Newcastle è secondo, con dodici reti subite – la rivelazione della Premier League, non è un mistero, ha proprio nell’efficacia difensiva il suo punto di forza. Terzo è il Napoli, che in questo campionato formidabile che lo vede protagonista ha concesso, dopo ventuno partite, solo 15 reti. Una in più per quanto riguarda la difesa del Lens, i migliori in Francia, una squadra underdog in piena lotta per la zona Champions (al momento è secondo con il Marsiglia).

A 17 reti subite, per concludere, c’è un nutrito gruppo di squadre, che comprende Juventus, Real Madrid, Arsenal, Atletico Madrid, Villarreal e Lazio.

>

Leggi anche

Calcio
Juventus-Inter 4-3, una bella partita tra due squadre imperfette
Tudor e Chivu hanno diversi problemi da risolvere. Ma almeno, nel frattempo, ci hanno regalato 90 minuti ricchi di emozioni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea ha fatto proprio una cosa da Chelsea: ha già annunciato il primo acquisto del mercato estivo del 2026
Dopo Essugo ed Estêvão Willian, ecco un altro colpo di mercato con mesi di anticipo
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori dell’Academy dell’Inter Miami stanno indossando la prima maglia mai realizzata con il logo di Lionel Messi
L'operazione commerciale si inserisce in una più ampia valorizzazione del brand della stella argentina che in due anni ha rivoluzionato il mondo dell'Inter Miami e di tutta la MLS
di Redazione Undici
Calcio
Tra i calciatori sta prendendo piede una nuova moda: affidarsi a consulenti esterni di tattica
Non solo preparatori atletici fuori dallo staff della squadra: sempre più giocatori ora scelgono di seguire anche analisti tattici esterni.
di Redazione Undici