Quali sono le migliori difese in Europa?

Nessuno meglio del Barcellona, con sette reti subite.

Le difese vincono i campionati, si dice. In effetti, a guardare le prime cinque difese dei principali campionati europei in questo momento, tre appartengono a squadre capoliste. La miglior difesa è del Barcellona, che in venti partite ha concesso appena sette gol: è l’unica retroguardia ad aver concesso meno di dieci reti ben oltre il girone di andata, a dimostrazione che il progetto di Xavi è solido. Il Barça in campionato, a dirla tutta, ha anche il miglior attacco, e non poteva essere che suo il primato al giro di boa: dopo venti partite, i blaugrana hanno otto punti di vantaggio sul Real Madrid secondo.

Rimanendo sulle migliori difese, il Newcastle è secondo, con dodici reti subite – la rivelazione della Premier League, non è un mistero, ha proprio nell’efficacia difensiva il suo punto di forza. Terzo è il Napoli, che in questo campionato formidabile che lo vede protagonista ha concesso, dopo ventuno partite, solo 15 reti. Una in più per quanto riguarda la difesa del Lens, i migliori in Francia, una squadra underdog in piena lotta per la zona Champions (al momento è secondo con il Marsiglia).

A 17 reti subite, per concludere, c’è un nutrito gruppo di squadre, che comprende Juventus, Real Madrid, Arsenal, Atletico Madrid, Villarreal e Lazio.