Il Psg va malissimo in casa nelle partite a eliminazione diretta di Champions

Ben cinque sconfitte nelle ultime otto gare interne disputate.

Una delle partite più attese di questa tornata di ottavi di Champions era senza dubbio Psg-Bayern, una delle gare più equilibrate e con la più grande concentrazione di stelle. Il Bayern ha vinto l’andata al Parco dei Principi per 1-0, con un gol di Coman – ex della partita –, lo stesso giocatore che aveva deciso la finale di Champions 2020 tra le due formazioni. In generale, il Bayern è sembrato molto più pronto a questo appuntamento degli avversari, giocando meglio nel primo tempo e schiacciando il Psg nella prima parte di ripresa, con i tedeschi che hanno avuto anche le occasioni per raddoppiare. Il Psg si è svegliato soltanto con l’ingresso in campo di Mbappé, a cui è stata annullata una rete per fuorigioco di Mendes dopo controllo del Var, ma nel compenso si è visto troppo poco per una formazione dalle ambizioni così elevate.

Non è un mistero che il Psg soffra particolarmente la Champions: abbiamo ricordato la finale del 2020 ma, tolta quell’edizione, disputata in modalità particolari nella “bolla” portoghese visto lo scoppio della pandemia, i francesi hanno quasi sempre deluso nella più importante competizione europea. Anzi, la Champions a lungo è stato un terreno di presa in giro delle ambizioni parigine, come ricordano le incredibili rimonte subite contro le big spagnole – lo scorso anno contro il Real Madrid, capace di ribaltare il punteggio in pochi minuti al Bernabeu, e quella ancora più clamorosa del 2017, con la vittoria del Barcellona per 6-1 dopo lo 0-4 in Francia.

Ad aggravare il rendimento del Psg in Champions, il fatto che in casa il club fa davvero poca paura: nelle ultime otto partite a eliminazione diretta disputate al Parco dei Principi, i parigini hanno vinto appena due volte (contro il Real Madrid lo scorso anno e contro il Borussia Dortmund nel 2020). Per il resto ci sono state ben quattro sconfitte (City e Bayern nel 2021, Manchester United nel 2019, Real Madrid nel 2018) e un pareggio (Barcellona nel 2021). La sconfitta con il Bayern è così la quinta in ben otto partite casalinghe a eliminazione diretta in Champions, un dato davvero preoccupante: a Galtier e ai suoi servirà una grande prova in Baviera, anche per cambiare la rotta di un rapporto davvero tribolato con le coppe europee.