Ecco Unione, il libro fotografico sul tifo veneziano

Tutte le facce del tifo arancioneroverde.
di Redazione Undici 16 Febbraio 2023 alle 19:10

Un’attesa lunghissima e poi una stagione intensa, ricca di momenti significativi: l’esperienza del Venezia in Serie A è durata un solo anno, ma meritava di essere raccontata. Per questo è nato Unione, un libro fotografico che ripercorre l’avventura del Venezia nel campionato di Serie A 2021/22 attraverso i volti dei suoi tifosi: i testi sulle partite e sulle esperienze a seguito della squadra sono accompagnati dalle foto di Eric Scaggiante, che ha ritratto tutte le anime della fanbase arancioneroverde. Fotografie sature, dettagli di mani, megafoni, seggiolini, curve piene e bandiere colorate.

Ted Philipakos, brand director del Venezia FC, ha spiegato che «il libro nasce dalla volontà di documentare un momento storico come il ritorno della squadra in Serie A dopo 19 anni di assenza, e il modo con cui la città avrebbe vissuto tutto questo. Nelle immagini c’è tutto: la tensione e l’euforia di una partita, il calore del sole sul torso nudo dei tifosi della curva, o il morso della pioggia invernale nelle tribune esposte agli elementi. Insomma, c’è il nostro tifo in tutte le sue forme: i giovani e gli anziani, gli ultras e i non iniziati, i residenti e i turisti, insomma tutte quelle persone che insieme costituiscono la nostra comunità». Da qui, appunto, è stato scelto il nome del libro: Unione, che richiama anche l’Unione Sportiva Venezia.

 

>

Leggi anche

Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha annunciato che c’erano 62 mila persone allo stadio per la partita contro il Nottingham Forest, e invece ce n’erano la metà
Diversi abbonati non si sono presentati e nessuno ha "riacquistato" il loro ingresso sulla piattaforma di ticket exhange.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio è diventato il terzo sport più amato dagli americani, prima del baseball e dell’hockey su ghiaccio
Lo racconta un'indagine dell'Economist, e naturalmente c'entra anche l'effetto Messi: soltanto football e basket guidano ancora la classifica.
di Redazione Undici