Ecco Unione, il libro fotografico sul tifo veneziano

Tutte le facce del tifo arancioneroverde.
di Redazione Undici 16 Febbraio 2023 alle 19:10

Un’attesa lunghissima e poi una stagione intensa, ricca di momenti significativi: l’esperienza del Venezia in Serie A è durata un solo anno, ma meritava di essere raccontata. Per questo è nato Unione, un libro fotografico che ripercorre l’avventura del Venezia nel campionato di Serie A 2021/22 attraverso i volti dei suoi tifosi: i testi sulle partite e sulle esperienze a seguito della squadra sono accompagnati dalle foto di Eric Scaggiante, che ha ritratto tutte le anime della fanbase arancioneroverde. Fotografie sature, dettagli di mani, megafoni, seggiolini, curve piene e bandiere colorate.

Ted Philipakos, brand director del Venezia FC, ha spiegato che «il libro nasce dalla volontà di documentare un momento storico come il ritorno della squadra in Serie A dopo 19 anni di assenza, e il modo con cui la città avrebbe vissuto tutto questo. Nelle immagini c’è tutto: la tensione e l’euforia di una partita, il calore del sole sul torso nudo dei tifosi della curva, o il morso della pioggia invernale nelle tribune esposte agli elementi. Insomma, c’è il nostro tifo in tutte le sue forme: i giovani e gli anziani, gli ultras e i non iniziati, i residenti e i turisti, insomma tutte quelle persone che insieme costituiscono la nostra comunità». Da qui, appunto, è stato scelto il nome del libro: Unione, che richiama anche l’Unione Sportiva Venezia.

 

>

Leggi anche

Calcio
Il Marocco vuole diventare una vera potenza del calcio mondiale, e così adesso si è messo a “rubare” i dirigenti al Real Madrid
L'obiettivo del ct Regragui è alzare ancora di più l'asticella: dall'approccio difesa e contropiede, Hakimi e compagni dovranno diventare una squadra in grado di dominare le avversarie. Come fa appunto il Real.
di Redazione Undici
Calcio
E se fosse davvero, incredibilmente, l’anno dell’Arsenal?
Vince, convince e soprattutto non subisce gol. La rosa è lunga e il vero Gyokeres non si è ancora visto: tra Premier e Champions, i Gunners hanno un tabù da sfatare.
di Redazione Undici
Calcio
L’incredibile risalita del Parma dalla Serie D alla Serie A, raccontata in un libro
Si intitola Come noi nessuno mai e lo ha scritto Nicolò Fabris, che ha vissuto quest'impresa dall'interno.
di Redazione Undici
Calcio
Quella del Mjällby campione di Svezia è una storia bellissima, ma che poteva avvenire solo in Svezia
Il club di un piccolissimo villaggio ha vinto il primo titolo della sua storia. L'ex tecnico Andreas Brännström racconta com'è arrivato questo trofeo, ma anche le anomalie e gli anacronismi del modello calcistico svedese.
di Emanuele Giulianelli