Ecco Unione, il libro fotografico sul tifo veneziano

Tutte le facce del tifo arancioneroverde.
di Redazione Undici 16 Febbraio 2023 alle 19:10

Un’attesa lunghissima e poi una stagione intensa, ricca di momenti significativi: l’esperienza del Venezia in Serie A è durata un solo anno, ma meritava di essere raccontata. Per questo è nato Unione, un libro fotografico che ripercorre l’avventura del Venezia nel campionato di Serie A 2021/22 attraverso i volti dei suoi tifosi: i testi sulle partite e sulle esperienze a seguito della squadra sono accompagnati dalle foto di Eric Scaggiante, che ha ritratto tutte le anime della fanbase arancioneroverde. Fotografie sature, dettagli di mani, megafoni, seggiolini, curve piene e bandiere colorate.

Ted Philipakos, brand director del Venezia FC, ha spiegato che «il libro nasce dalla volontà di documentare un momento storico come il ritorno della squadra in Serie A dopo 19 anni di assenza, e il modo con cui la città avrebbe vissuto tutto questo. Nelle immagini c’è tutto: la tensione e l’euforia di una partita, il calore del sole sul torso nudo dei tifosi della curva, o il morso della pioggia invernale nelle tribune esposte agli elementi. Insomma, c’è il nostro tifo in tutte le sue forme: i giovani e gli anziani, gli ultras e i non iniziati, i residenti e i turisti, insomma tutte quelle persone che insieme costituiscono la nostra comunità». Da qui, appunto, è stato scelto il nome del libro: Unione, che richiama anche l’Unione Sportiva Venezia.

 

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici