Terrace culture e anni ’90, la nuova collezione di Umbro e Slam Jam

Penalty Culture è un inno all'essenza del calcio.
di Redazione Undici 16 Febbraio 2023 alle 14:06

Umbro e il calcio, un legame profondo lungo una vita. Il brand ha firmato alcune delle pagine più storiche del football soprattutto inglese, e torna, a febbraio 2023, con una collezione che si ispira proprio a quell’eredità. Un drop realizzato in collaborazione con Slam Jam, vera e propria icona culturale quando si parla di sottoculture urbane dal 1989, fondata da Luca Benini.

Si chiama, la collezione, “Penalty Culture”, e ha un fascino smaccatamente British e anni Novanta, colori tenui e freddi che richiamano i cieli del Nord Europa. La cosiddetta “terrace culture”, la cultura fatta di moda, musica, libri e “attitude” nata e cresciuta sugli spalti, è l’ispirazione principale, sia sportiva che elegante: per questo, a fianco alle tracksuit, troviamo anche i denim e i trench, oltre agli accessori fondamentali come le sciarpe. C’è anche una sorta di uniforme da gara, una maglia bianca con inserti rossi e blu, che richiama non troppo velatamente quella indossata dai Three Lions nei Mondiali del 1998, resa immortale dalla corsa – con gol – di Michael Owen diciottenne contro l’Argentina.

In un’epoca in cui l’ispirazione calcistica è al centro della moda, generando progetti a volte validi e a volte soltanto aspirazionali ma di scarsa fattura, una collezione come “Penalty Culture” è una boccata d’aria e la dimostrazione che il know-how è un ingrediente fondamentale per realizzare cose fatte bene. Perché il calcio, come diciamo spesso, non è solo sport, non è solo moda, ma anche – e prima di tutto – cultura. La collezione è disponibile da Slam Jam, LVR e Sneakers 76.

>

Leggi anche

Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici