Terrace culture e anni ’90, la nuova collezione di Umbro e Slam Jam

Penalty Culture è un inno all'essenza del calcio.
di Redazione Undici 16 Febbraio 2023 alle 14:06

Umbro e il calcio, un legame profondo lungo una vita. Il brand ha firmato alcune delle pagine più storiche del football soprattutto inglese, e torna, a febbraio 2023, con una collezione che si ispira proprio a quell’eredità. Un drop realizzato in collaborazione con Slam Jam, vera e propria icona culturale quando si parla di sottoculture urbane dal 1989, fondata da Luca Benini.

Si chiama, la collezione, “Penalty Culture”, e ha un fascino smaccatamente British e anni Novanta, colori tenui e freddi che richiamano i cieli del Nord Europa. La cosiddetta “terrace culture”, la cultura fatta di moda, musica, libri e “attitude” nata e cresciuta sugli spalti, è l’ispirazione principale, sia sportiva che elegante: per questo, a fianco alle tracksuit, troviamo anche i denim e i trench, oltre agli accessori fondamentali come le sciarpe. C’è anche una sorta di uniforme da gara, una maglia bianca con inserti rossi e blu, che richiama non troppo velatamente quella indossata dai Three Lions nei Mondiali del 1998, resa immortale dalla corsa – con gol – di Michael Owen diciottenne contro l’Argentina.

In un’epoca in cui l’ispirazione calcistica è al centro della moda, generando progetti a volte validi e a volte soltanto aspirazionali ma di scarsa fattura, una collezione come “Penalty Culture” è una boccata d’aria e la dimostrazione che il know-how è un ingrediente fondamentale per realizzare cose fatte bene. Perché il calcio, come diciamo spesso, non è solo sport, non è solo moda, ma anche – e prima di tutto – cultura. La collezione è disponibile da Slam Jam, LVR e Sneakers 76.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici