Terrace culture e anni ’90, la nuova collezione di Umbro e Slam Jam

Penalty Culture è un inno all'essenza del calcio.
di Redazione Undici
16 Febbraio 2023

Umbro e il calcio, un legame profondo lungo una vita. Il brand ha firmato alcune delle pagine più storiche del football soprattutto inglese, e torna, a febbraio 2023, con una collezione che si ispira proprio a quell’eredità. Un drop realizzato in collaborazione con Slam Jam, vera e propria icona culturale quando si parla di sottoculture urbane dal 1989, fondata da Luca Benini.

Si chiama, la collezione, “Penalty Culture”, e ha un fascino smaccatamente British e anni Novanta, colori tenui e freddi che richiamano i cieli del Nord Europa. La cosiddetta “terrace culture”, la cultura fatta di moda, musica, libri e “attitude” nata e cresciuta sugli spalti, è l’ispirazione principale, sia sportiva che elegante: per questo, a fianco alle tracksuit, troviamo anche i denim e i trench, oltre agli accessori fondamentali come le sciarpe. C’è anche una sorta di uniforme da gara, una maglia bianca con inserti rossi e blu, che richiama non troppo velatamente quella indossata dai Three Lions nei Mondiali del 1998, resa immortale dalla corsa – con gol – di Michael Owen diciottenne contro l’Argentina.

In un’epoca in cui l’ispirazione calcistica è al centro della moda, generando progetti a volte validi e a volte soltanto aspirazionali ma di scarsa fattura, una collezione come “Penalty Culture” è una boccata d’aria e la dimostrazione che il know-how è un ingrediente fondamentale per realizzare cose fatte bene. Perché il calcio, come diciamo spesso, non è solo sport, non è solo moda, ma anche – e prima di tutto – cultura. La collezione è disponibile da Slam Jam, LVR e Sneakers 76.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici