I due ermellini di Catanzaro saranno le mascotte di Milano-Cortina 2026

Gli alunni di una scuola di Taverna, nel capoluogo calabrese, hanno vinto un contest a livello nazionale.
di Redazione Undici 02 Marzo 2023 alle 12:50

Le due mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026 arriveranno direttamente da Catanzaro. È questo l’esito di un contest organizzato per individuare le migliori idee per disegnare le mascotte ufficiali dei due eventi. Il comitato che gestisce la marcia di avvicinamento alle Olimpiadi aveva invitato le scuole italiane a inviare dei progetti che potessero ispirare la creazione di due personaggi di fantasia che potessero rappresentare i valori e i significati dei Giochi Invernali, e la partecipazione è stata importante: sono arrivate 400 domande di adesione per 1600 idee progettuali ricevute, a nome di 681 classi partecipanti appartenenti a 82 istituti sparsi su tutto il territorio italiano.

Tra tutte le proposte arrivate, è stata scelta una coppia di disegni finalisti: una coppia di ermellini, ideata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro, e una coppia di fiori – un bucaneve e una stella alpina – realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo A.B. SABIN di Segrate, in provincia di Milano. Il sondaggio popolare, svolto sul web tra gli iscritti al Fan Team di Milano-Cortina 2026, ha premiato l’idea degli ermellini con il 53% dei voti. Il prossimo step, ora, sarà realizzare un disegno che prenda spunto da quello che ha vinto il contest, e che celebrava il carattere inclusivo dei Giochi Olimpici: «Abbiamo scelto un animale agile, che vive nelle Alpi e che cambia colore al variare delle stagioni», hanno spiegato gli alunni e i docenti che li hanno guidati. «Alle Olimpiadi ci sarà posto anche per loro: un messaggio di lealtà, apertura e integrazione, come nello spirito dei Giochi». Il contest è stato lanciato nel giugno 2021, mentre l’ultima fase ha avuto inizio durante l’ultimo Festival di Sanremo, quando una commissione di esperti si è riunita per scegliere le proposte più in linea con lo spirito e i valori dei Giochi Olimpici. Sotto c’è il video ufficiale del Comitato Milano-Cortina:

>

Leggi anche

Altri sport
Elia Barp è un fondista in missione verso Milano Cortina 2026
Tornato in gara dopo lo stop obbligato nella scorsa stagione, il talento azzurro ha iniziato alla grande l’anno della (possibile) consacrazione a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
Leon Felderer si sta avvicinando benissimo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – I risultati e l'atteggiamento dello slittinista azzurro sono delle premesse importanti in vista dell'evento a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
A Milano Cortina 2026, Mikaela Shiffrin vuole prendersi una rivincita e suggellare la sua leggenda
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – La sciatrice americana ha tutto quel che serve per tornare a conquistare la medaglia olimpica.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali del 2026 lasceranno a Milano l’arena più grande d’Europa, un gioiello da 45mila posti
PLAYGROUND Le venue di Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 Sulla scia di quanto visto a Parigi, il capoluogo lombardo si arricchirà di nuove strutture e poli di aggregazione. L’esempio più illuminante è la metamorfosi dello Speed Skating Stadium.
di Redazione Undici