È arrivata la terza stagione di Ted Lasso, e anche una collezione di Nike dedicata

di Redazione Undici

Negli ultimi anni hanno spopolato le docu-serie dedicate al calcio, da quelle che hanno raccontato i singoli personaggi – e ce ne sono a bizzeffe – a chi è entrato dentro la realtà quotidiana dei vari club, che fossero ricchissimi e prestigiosissimi oppure squadre scalcagnate con un seguito di tifosi incrollabile. Il calcio però è diventato anche materia da racconto fiction, come è stato per la fortunatissima serie Ted Lasso, disponibile su Apple Tv+: adesso è in arrivo la terza e ultima stagione, e con questa una collezione dedicata – pensate un po’ – all’AFC Richmond.

Ovviamente, la squadra non esiste: è semplicemente l’espediente narrativo per la serie. La collezione, invece, è verissima, e l’ha curata Nike: ci sono maglie da gioco, felpe da rappresentanza, t-shirt e anche un’accoppiata di sciarpe. Vuol dire che il calcio è una cosa seria, in grado di affascinare e di far leva sulla sua capacità di creare community – anche quando si parla di club fittizi. Del resto, un sacco di club non reali, negli ultimi anni, hanno guadagnato una popolarità impensabile, puntando appunto su vere e proprie linee di abbigliamento, il modo più facile per arrivare a tutte le latitudini e per far sentire tutti tifosi – pensiamo al Real Bristol, sicuramente il più famoso, che cattura l’attenzione a ogni drop.

In questo caso, si può tifare per Ted Lasso vestiti con i capi dell’AFC Richmond, con la collezione già in vendita su nike.com. Un’altra dimostrazione di come calcio, moda, cultura pop, possano allinearsi e sovrapporsi alla perfezione.

>

Leggi anche

Lifestyle
Kylian Mbappé è il nuovo testimonial di Dior Men
Il Direttore creativo Jonathan Anderson, che debutta con il suo primo show il prossimo 27 giugno a Parigi, ha scelto il fuoriclasse del Real Madrid come primo volto del nuovo corso.
di Redazione Undici
Lifestyle
I cento anni dell’Open d’Italia di golf, con Herno
La prima edizione, nel 1925, si svolse al Golf Club Alpino di Stresa. E la tradizione continua ancora oggi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le squadre NFL hanno fatto le loro maglie come se fossero squadre di calcio
Come sarebbe la divisa da soccer dei Green Bay Packers o dei Kansas City Chiefs? Ora abbiamo una risposta.
di Redazione Undici
Lifestyle
La FIFA ha lanciato la sua prima collezione di moda
Il Mondiale per Club serve anche a questo: creare il palcoscenico più visibile per svelare "FIFA 1904", la linea che porta Infantino anche nell'industria del lusso.
di Redazione Undici