È arrivata la terza stagione di Ted Lasso, e anche una collezione di Nike dedicata

Negli ultimi anni hanno spopolato le docu-serie dedicate al calcio, da quelle che hanno raccontato i singoli personaggi – e ce ne sono a bizzeffe – a chi è entrato dentro la realtà quotidiana dei vari club, che fossero ricchissimi e prestigiosissimi oppure squadre scalcagnate con un seguito di tifosi incrollabile. Il calcio però è diventato anche materia da racconto fiction, come è stato per la fortunatissima serie Ted Lasso, disponibile su Apple Tv+: adesso è in arrivo la terza e ultima stagione, e con questa una collezione dedicata – pensate un po’ – all’AFC Richmond.

Ovviamente, la squadra non esiste: è semplicemente l’espediente narrativo per la serie. La collezione, invece, è verissima, e l’ha curata Nike: ci sono maglie da gioco, felpe da rappresentanza, t-shirt e anche un’accoppiata di sciarpe. Vuol dire che il calcio è una cosa seria, in grado di affascinare e di far leva sulla sua capacità di creare community – anche quando si parla di club fittizi. Del resto, un sacco di club non reali, negli ultimi anni, hanno guadagnato una popolarità impensabile, puntando appunto su vere e proprie linee di abbigliamento, il modo più facile per arrivare a tutte le latitudini e per far sentire tutti tifosi – pensiamo al Real Bristol, sicuramente il più famoso, che cattura l’attenzione a ogni drop.

In questo caso, si può tifare per Ted Lasso vestiti con i capi dell’AFC Richmond, con la collezione già in vendita su nike.com. Un’altra dimostrazione di come calcio, moda, cultura pop, possano allinearsi e sovrapporsi alla perfezione.