Che classe, la maglia dei 150 anni della Scozia

La divisa celebrativa della Nazionale scozzese è un gioiellino di eleganza assoluta.
di Redazione Undici 27 Marzo 2023 alle 13:23

Gli anniversari, i traguardi, le date importanti vanno celebrati, soprattutto quando si parla di calcio, dove l’identità è tutto. Il modo più ricorrente – anche perché più diretto, più immediato, più bello, se vogliamo – è imprimere queste celebrazioni sulle maglie. Nel calcio del 2023 le jersey si sono arricchite di pattern tutti nuovi, di grafiche mai viste e di soluzioni estetiche che spingono la creatività ai massimi livelli, ma le maglie celebrative restano un trait d’union con il passato: è quello che ha fatto la Scozia per i 150 anni della sua Nazionale, con una divisa che ricorda la primissima indossata nel primo match della storia, contro l’Inghilterra.

La maglia è stata realizzata da adidas, e presenta un look pulito, in linea con un’estetica “tradizionale”: blu classico della maglia della Nazionale scozzese, girocollo bianco e maniche a righine blu e bianche. Il logo adidas è in blu, tono su tono, mentre non c’è numero sul davanti – soltanto sulle spalle in bianco, come i nomi. Cambia anche il logo della Federazione, almeno nella tonalità: il leone rampante è in oro, su sfondo blu. I pantaloncini sono bianchi, mentre i calzettoni rossi. La Scozia ha sfoggiato la maglia celebrativa nel match di qualificazioni europee contro Cipro, nel successo per 3-0. Verrà indossata nuovamente nell’amichevole contro l’Inghilterra in programma il prossimo 12 settembre ad Hampden Park. Una maglia che dimostra come l’essenzialità è ancora oggi un valore nell’identità delle jersey da calcio, se declinata in modo coerente e accattivante.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici