Che classe, la maglia dei 150 anni della Scozia

La divisa celebrativa della Nazionale scozzese è un gioiellino di eleganza assoluta.
di Redazione Undici
27 Marzo 2023

Gli anniversari, i traguardi, le date importanti vanno celebrati, soprattutto quando si parla di calcio, dove l’identità è tutto. Il modo più ricorrente – anche perché più diretto, più immediato, più bello, se vogliamo – è imprimere queste celebrazioni sulle maglie. Nel calcio del 2023 le jersey si sono arricchite di pattern tutti nuovi, di grafiche mai viste e di soluzioni estetiche che spingono la creatività ai massimi livelli, ma le maglie celebrative restano un trait d’union con il passato: è quello che ha fatto la Scozia per i 150 anni della sua Nazionale, con una divisa che ricorda la primissima indossata nel primo match della storia, contro l’Inghilterra.

La maglia è stata realizzata da adidas, e presenta un look pulito, in linea con un’estetica “tradizionale”: blu classico della maglia della Nazionale scozzese, girocollo bianco e maniche a righine blu e bianche. Il logo adidas è in blu, tono su tono, mentre non c’è numero sul davanti – soltanto sulle spalle in bianco, come i nomi. Cambia anche il logo della Federazione, almeno nella tonalità: il leone rampante è in oro, su sfondo blu. I pantaloncini sono bianchi, mentre i calzettoni rossi. La Scozia ha sfoggiato la maglia celebrativa nel match di qualificazioni europee contro Cipro, nel successo per 3-0. Verrà indossata nuovamente nell’amichevole contro l’Inghilterra in programma il prossimo 12 settembre ad Hampden Park. Una maglia che dimostra come l’essenzialità è ancora oggi un valore nell’identità delle jersey da calcio, se declinata in modo coerente e accattivante.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici