L’arbitraggio all’inglese non è una leggenda

In Premier gli arbitri ammoniscono ed espellono di meno rispetto alle altre leghe top.

Durante alcune partite di calcio, pure se siamo nel 2023, si sente dire che un arbitro permissivo – o comunque non troppo severo – stia arbitrando all’inglese. Questa definizione è legata a un’idea, profondamente radicata nel nostro immaginario, per cui i direttori di gara della Premier e degli altri campionati britannici fischino meno falli, ammoniscano ed espellano di meno rispetto ai loro colleghi di altri Paesi. A sua volta, questa leggenda popolare deriva dalla cultura del gioco che ha sempre contraddistinto l’Inghilterra e gli altri Paesi britannici, una cultura fatta di contrasti duri per non dire violenti, intensità massima, tattica kick and run che favorisce questo tipo di approccio, e che quindi spinge gli arbitri a non spezzettare il gioco, per quanto possibile. Ora, è giusto chiedersi: questa leggenda ha un fondo di verità?

La risposta è sì, lo dicono i numeri raccolti dall’osservatorio CIES: in Premier si ammonisce e si espelle pochissimo, o comunque molto meno rispetto a quanto avviene negli altri grandi campionati europei. Per quanto riguarda i cartellini gialli, sono 3.37 per match; i cartellini rossi, invece, sono 0.12. Il confronto con le altre leghe top è eloquente: in Bundesliga le espulsioni per match sono sempre 0.12, ma le ammonizioni salgono fino a 3.83; in Ligue 1 si arriva fino a 3.93 ammonizioni e a 0.29 espulsioni per match. E poi ci sono Serie A e Liga, che hanno valori completamente diversi: nel massimo campionato italiano, gli arbitri comminano 4.71 ammonizioni e 0.24 espulsioni per match; in Spagna, siamo oltre la soglia dei cinque gialli ogni 90 minuti (5.08) e a 0.28 rossi per match.

In realtà gli arbitri meno severi del mondo – o forse i giocatori meno violenti, chissà – non sono quelli inglesi: nella J-League giapponese, infatti, le ammonizioni per match sono appena 2.19, mentre i rossi sono 0.1. Sono cifre risibili anche rispetto alla Premier League e a tutto il calcio europeo. Nel nostro continente, infatti, il campionato in cui vengono estratti meno cartellini meno è la Eredivisie olandese: 2.93 gialli e 0.16 rossi. C’è da dire, però, che dire arbitraggio alla giapponese arbitraggio all’olandese non fa lo stesso effetto. Rimarremo dunque legati alle nostre leggende, che in fondo sono anche un po’ vere.