Un’altra parata incredibile parata di Thibault Courtois, contro il Chelsea

Un tuffo velocissimo su tiro ravvicinato di Raheem Sterling.
di Redazione Undici 13 Aprile 2023 alle 14:38

Il Real Madrid ha vissuto ancora una volta una grande notte di Champions League, battendo il Chelsea per 2-0 nell’andata dei quarti di finale. I protagonisti di questa vittoria sono stati i soliti, i grandi campioni che da sempre danno il meglio nelle gare europee: Karim Benzema, autore del gol del vantaggio; Vinícius Junior con i suoi assist, le sue accelerazioni brucianti; Toni Kroos e Luka Modric, con la loro regia illuminata; e anche Marco Asensio, che ha messo a segno la rete del raddoppio. Se il Real Madrid ha vinto in scioltezza, il merito va ascritto anche a un altro uomo-simbolo della squadra di Carlo Ancelotti: Thibaut Courtois. Il portiere belga non è stato impegnato moltissimo nel corso dei novanta minuti, ma ha saputo farsi trovare pronto in un momento chiave della partita.

Siamo al 23esimo minuto e il Real Madrid è andato in vantaggio da pochi istanti. Il Chelsea prova a reagire e si riversa nella metà campo avversaria; Kantè, rientrato dopo una lunghissima assenza per infortunio, allarga sulla fascia destra per James, che entra in area e crossa al centro. Sul pallone si avventa Sterling, che di piatto sinistro anticipa Éder Militão e riesce a concludere verso la porta. Il pallone sta per infilarsi all’angolino sul primo palo, ma prima c’è Courtois: il portiere del Real si distende in un lampo verso il basso e con la mano sinistra evita che la palla vada alle sue spalle, mandando in calcio d’angolo. La cosa più incredibile è proprio la velocità del riflesso di Courtois: un attimo prima è in piedi, ben piantato su entrambe le gambe; un attimo dopo è disteso parallelamente al terreno, in modo da allungare la mano sinistra e schiaffeggiare il pallone. L’esultanza – sua e dei compagni di difesa – come se avessero segnato un gol è un ulteriore segnale di quanto la parata sia stata difficile, bellissima, quindi importantissima nell’economia della gara.

Ancora una volta, quindi, un intervento di Courtois si è rivelato decisivo per una vittoria del Real Madrid in Champions League. È come se fosse avvenuta la solita magia: nel momento più importante della stagione europea, il portiere dei Blancos è tornato in grande forma. Lo dicono i numeri: nelle ultime cinque partite tra tutte le competizioni il Real Madrid ha subito solamente tre reti; in Champions League, invece, Courtois non ha incassato gol in ben quattro partite delle sette giocate, con un numeri significativi in casa: al Santiago Bernabéuu il Real Madrid ha subito solo una rete in cinque partite con Courtois in campo. Non a caso, Ancelotti tempo fa disse che «se qualche giornalista scrive che Courtois non è tra i primi dieci portieri del mondo bisogna strappargli l’articolo». Contro il Chelsea è arrivata un’altra conferma di questa teoria.

>

Leggi anche

Calcio
João Neves ha segnato tre gol contro il Tolosa, ma soprattutto ha segnato con due splendide rovesciate
Il portoghese ha confessato come giocate del genere siano frutto di intensi allenamenti sulla spiaggia
di Redazione Undici
Calcio
Sono passati 25 anni dall’ultima volta in cui c’erano così tanti giocatori italiani in Premier League
Rispetto al 2000/01 sono aumentati i giovani che vogliono confrontarsi con il campionato più ricco e qualitativo del mondo
di Redazione Undici
Calcio
Il Palmeiras si è inventato un modello giovanile che ha fruttato 350 milioni di euro in dieci anni, che porta tanti giocatori in prima squadra
Un sistema profittevole che punta sulla riscoperta del valore dello scouting e della copertura del territorio
di Redazione Undici
Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici