Milan-Inter ha stabilito il nuovo record di incassi nella storia del calcio italiano

Per la prima volta sono stati superati i dieci milioni di euro solo dalla vendita dei biglietti per San Siro.
di Redazione Undici 11 Maggio 2023 alle 11:28

La semifinale d’andata di Champions League tra Milan e Inter, terminata 2-0 in favore dei neroazzurri, resterà nella storia del calcio italiano. O meglio: un derby cittadino – il terzo della storia di Milano dopo quelli del 2003 e del 2005 – nella fase a eliminazione diretta di Champions entra e resta nella storia a prescindere, ma in questo caso specifico c’è anche un altro motivo: il record assoluto di incasso per una partita di calcio nel nostro Paese. I 75.532 spettatori entrati a San Siro ieri hanno generato un incasso di 10.461.705 euro. Si tratta di una cifra enorme, che ha anche rotto un muro: prima d’ora, infatti, nessuna gara disputata in Italia aveva mai superato i dieci milioni di euro di introiti al botteghino.

Prima della partita di ieri sera, il primato era piuttosto recente: Milan-Tottenham, gara di andata degli ottavi di finale di Champions League, aveva generato un incasso di 9.133.842 euro – con 74.320 spettatori paganti. Al terzo posto di questa classifica c’è un’altra partita della Champions League di questa stagione, sempre con protagonista il Milan e San Siro: in occasione dell’andata dei quarti di finale contro il Napoli, infatti, l’incasso è stato di 8.507.542 euro, con 74.742 spettatori sugli spalti. Scendendo fino al decimo posto di questa classifica, troviamo solo partite disputate a San Siro, tra derby di campionato e match di Champions League giocati da Milan e Inter.

Il nuovo primato è destinato ad aggiornarsi presto, visto che la quantità di denaro incassata è inevitabilmente legata al prezzo dei biglietti e quindi all’inflazione. In passato, infatti, San Siro – così come tutti gli altri stadi italiani – è stato teatro di partite con molti più spettatori sugli spalti, ma i biglietti costavano meno, semplicemente. Magari già la semifinale di ritorno, in programma a San Siro il 16 maggio, potrebbe riscrivere il record.

>

Leggi anche

Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici
Calcio
La partita di quinta divisione inglese tra Southend e Carlisle sarà trasmessa in diretta da DAZN sul suo canale TikTok, ed è la prima volta che succede
È un passo importante, nel rapporto tra calcio, media e nuove generazioni.
di Redazione Undici