Milan-Inter ha stabilito il nuovo record di incassi nella storia del calcio italiano

Per la prima volta sono stati superati i dieci milioni di euro solo dalla vendita dei biglietti per San Siro.
di Redazione Undici 11 Maggio 2023 alle 11:28

La semifinale d’andata di Champions League tra Milan e Inter, terminata 2-0 in favore dei neroazzurri, resterà nella storia del calcio italiano. O meglio: un derby cittadino – il terzo della storia di Milano dopo quelli del 2003 e del 2005 – nella fase a eliminazione diretta di Champions entra e resta nella storia a prescindere, ma in questo caso specifico c’è anche un altro motivo: il record assoluto di incasso per una partita di calcio nel nostro Paese. I 75.532 spettatori entrati a San Siro ieri hanno generato un incasso di 10.461.705 euro. Si tratta di una cifra enorme, che ha anche rotto un muro: prima d’ora, infatti, nessuna gara disputata in Italia aveva mai superato i dieci milioni di euro di introiti al botteghino.

Prima della partita di ieri sera, il primato era piuttosto recente: Milan-Tottenham, gara di andata degli ottavi di finale di Champions League, aveva generato un incasso di 9.133.842 euro – con 74.320 spettatori paganti. Al terzo posto di questa classifica c’è un’altra partita della Champions League di questa stagione, sempre con protagonista il Milan e San Siro: in occasione dell’andata dei quarti di finale contro il Napoli, infatti, l’incasso è stato di 8.507.542 euro, con 74.742 spettatori sugli spalti. Scendendo fino al decimo posto di questa classifica, troviamo solo partite disputate a San Siro, tra derby di campionato e match di Champions League giocati da Milan e Inter.

Il nuovo primato è destinato ad aggiornarsi presto, visto che la quantità di denaro incassata è inevitabilmente legata al prezzo dei biglietti e quindi all’inflazione. In passato, infatti, San Siro – così come tutti gli altri stadi italiani – è stato teatro di partite con molti più spettatori sugli spalti, ma i biglietti costavano meno, semplicemente. Magari già la semifinale di ritorno, in programma a San Siro il 16 maggio, potrebbe riscrivere il record.

>

Leggi anche

Calcio
L’Arsenal vuole imitare (e quindi sta sfidando) il Chelsea sul mercato dei talenti teenager
In Premier League è iniziata una vera e propria battaglia all'ultima firma per accaparrarsi i giovani più promettenti, e i Gunners non vogliono restarne fuori.
di Redazione Undici
Calcio
Blaise Matuidi si è messo a fare l’imprenditore, ed è anche piuttosto bravo
Insieme a Yohan Benalouane ha lanciato Origins, un fondo d'investimento ormai pluripremiato. E racconta come un calciatore può reinventarsi alla grande anche dopo il ritiro.
di Redazione Undici
Calcio
Il presidente del Sunderland, Kyril Louis-Dreyfus, è molto ambizioso ed è davvero bravo, anche se ha solo 28 anni
Il giovane proprietario dei Black Cats ha vissuto momenti difficili, ma adesso il suo club è già diventato un modello.
di Redazione Undici
Calcio
Al Wolverhampton sta andando tutto a rotoli, in campo e fuori
Oltre alla disperata situazione in Premier League, a preoccupare sono anche le condizioni dello stadio "Molineux".
di Redazione Undici