Giorgio Armani sostiene la ricerca con Horizon Foundation

Il marchio ha sponsorizzato il viaggio in barca a vela attraverso l’Atlantico di Benjamin Demarquilly, affetto da una grave malattia genetica, per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi.

All’eta di ventotto anni, Benjamin Demarquilly ha scoperto di essere affetto da una grave forma di Retinite Pigmentosa, malattia genetica degenerativa della vista per la quale non esiste ancora una cura. Nel 2022 Benjamin ha così deciso di creare Horizon Foundation, associazione no profit che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per la ricerca. Demarquilly, che è anche osteopata, è stato anche testimonial per Giorgio Armani e del lancio della collezione Giorgio Armani Vela e della collezione di occhiali Giorgio Armani. Ora il marchio italiano e Demarquilly si ritrovano per il primo progetto di Horizon, un viaggio attraverso l’Oceano Atlantico in barca a vela a cui hanno partecipato Demarquilly e quattro amici creativi.

Il progetto, interamente sostenuto da Armani, ha l’obiettivo di finanziare la ricerca sulla retinopatia pigmentosa, quella malattia che, nel giro di pochi anni, porterà Demarquilly a perdere la vista. I suoi compagni di viaggio sono persone di talento: fotografi, registi e direttori della fotografia, che documenteranno quest’avventura unica a futura memoria e per la sensibilizzazione collettiva. Le fasi di preparazione e la traversata sono state raccontate sui social Giorgio Armani in una serie di capitoli, per mantenere alta l’attenzione su questo entusiasmante viaggio e supportare la raccolta fondi. Una sfida, quella di Horizon, che realizza il sogno di Benjamin Demarquilly di «fotografare con la mente» quante più esperienze possibili, in un percorso che racconta il coraggio e la determinazione di inseguire i propri sogni e obiettivi, oltre la disabilità.

Tutte le foto sono di Clement La Guardia