Guarda il colpo da biliardo di Luka Romero della Lazio con l’Argentina Under 20

Un bel diagonale da fuori per il 2-0 della Selección al Guatemala.
di Redazione Undici 24 Maggio 2023 alle 13:47

Di Luka Romero, quest’anno, abbiamo sentito parlare raramente. Quasi mai. In effetti, a pensarci bene, pochi giocatori avrebbero potuto o potrebbero insidiare i due esterni titolari del tridente della Lazio, Zaccagni e Felipe Anderson. È per questo che il contributo stagionale dell’argentino è piuttosto limitato: due gare da titolare, altre 11 da subentrato e un solo gol – anche se decisivo, visto che è valso l’1-0 interno al Monza dello scorso 10 novembre. Anche in virtù di tutto questo l’opportunità di disputare il Mondiale Under 20 con l’Argentina era ed è piuttosto interessante: in fondo Romero ha ancora 18 anni, ha ancora tutto il tempo del mondo per vivere una grande carriera. Romero questa opportunità se la sta giocando piuttosto bene. Al 58esimo minuto del match tra la Sub-20 e il Guatemala, la seconda partita della Selección alla fase finale del torneo, un altro giocatore di Serie A, Matias Soulé della Juventus, lascia spazio al talento della Lazio. Il risultato è fermo sull’1-0, ma Romero ci mette davvero poco a cambiarlo: non passano neanche dieci minuti e arriva il 2-0. Tra l’altro è un gol tutt’altro che banale: un gran tiro dalla distanza in diagonale, di sinistro.

La manovra che porta alla rete inizia con Romero che riceve palla sulla fascia sinistra, prova a trovare spazio per avanzare ma poi viene chiuso dai difensori del Guatemala. L’attaccante della Lazio decide di indietreggiare, e così inizia una ragnatela di passaggi che coinvolge Giay, Perrone, Gauto, di nuovo Perrone. Alla fine la palla torna a Romero, appostato nel mezzo spazio di centro-sinistra e più o meno libero da marcature. Allora parte, mette nel mirino lo specchio della porta difesa da Moreno Alfaro e scocca un tiro con il sinistro da oltre 30 metri. Il pallone passa tra i due difensori del Guatemala che provano ad opporsi alla conclusione, rimbalza davanti al portiere e si infila in rete all’angolino sinistro della porta. Luka Romero allarga le braccia nella sua esultanza, scavalca i cartelloni pubblicitari e va a gioire sotto il settore più vicino con i tifosi argentini dell’Estadio Unico Madre de Ciudedes di Cordoba, che di solito ospita le gare del Centrál. Il giovane talento della Lazio, poi, viene sommerso dai compagni in un abbraccio collettivo.

Una volta certi tiri venivano definiti “staffilate”

Il gol di Romero non è stato l’ultimo della partita tra Argentina e Guatemala: dopo l’1-0 di Véliz e il suo raddoppio, la sfida è stata chiusa dalla rete di Perrone al 98esimo. Con la vittoria per 3-0 sul Guatemala, dunque, l’Argentina è salita a quota sei punti nella classifica del proprio girone, mantenendo il primo posto e approdando con un turno d’anticipo agli ottavi di finale della competizione: la squadra allenata da Javier Mascherano, infatti, aveva esordito nel Mondiale con una vittoria per 2-1 contro l’Uzbekistan. I talenti che ha disposizione Mascherano sono davvero tanti, sia tra i titolari che tra le riserve, alcuni dei quali già protagonisti nel campionato di Serie A. Come detto Luka Romero è subentrato nel secondo tempo al centrocampista della Juventus Matias Soulé; dal primo minuto, tra l’altro con il numero 10 sulle spalle, ha giocato anche l’interista Valentín Carboni.

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea sta facendo arrabbiare un po’ tutti con i suoi cerchi a centrocampo
Un rituale psicologico che galvanizza i ragazzi di Rosenior, ma fa innervosire tutti gli altri (e forse non a torto).
di Redazione Undici
Calcio
È bastato l’arrivo di Cristiano Ronaldo come comproprietario perché l’Almería diventasse il quinto club spagnolo con più follower su Instagram
E così, da un giorno all'altro, la squadra andalusa si ritrova davanti ad alcune grandi storiche del calcio spagnolo come Valencia, Athletic Club, Betis e Celta Vigo.
di Redazione Undici
Calcio
Jesse Lingard sta per diventare il primo giocatore inglese nella storia del campionato brasiliano, ma al Corinthians troverà un ambiente molto complicato
Dal campionato sudcoreano al Brasileirão: un salto di qualità che potrebbe trarre in inganno, anche per un ex predestinato come Lingard. Chiedere a Ronaldo il Fenomeno.
di Redazione Undici
Calcio
Il Milan ha vinto il derby perché ha saputo incartare l’Inter
La squadra di Allegri ha affrontato la partita in modo intelligente e maturo, in modo da rendere inoffensiva quella di Chivu: una strategia che ha funzionato.
di Redazione Undici