Guarda il colpo da biliardo di Luka Romero della Lazio con l’Argentina Under 20

Un bel diagonale da fuori per il 2-0 della Selección al Guatemala.
di Redazione Undici 24 Maggio 2023 alle 13:47

Di Luka Romero, quest’anno, abbiamo sentito parlare raramente. Quasi mai. In effetti, a pensarci bene, pochi giocatori avrebbero potuto o potrebbero insidiare i due esterni titolari del tridente della Lazio, Zaccagni e Felipe Anderson. È per questo che il contributo stagionale dell’argentino è piuttosto limitato: due gare da titolare, altre 11 da subentrato e un solo gol – anche se decisivo, visto che è valso l’1-0 interno al Monza dello scorso 10 novembre. Anche in virtù di tutto questo l’opportunità di disputare il Mondiale Under 20 con l’Argentina era ed è piuttosto interessante: in fondo Romero ha ancora 18 anni, ha ancora tutto il tempo del mondo per vivere una grande carriera. Romero questa opportunità se la sta giocando piuttosto bene. Al 58esimo minuto del match tra la Sub-20 e il Guatemala, la seconda partita della Selección alla fase finale del torneo, un altro giocatore di Serie A, Matias Soulé della Juventus, lascia spazio al talento della Lazio. Il risultato è fermo sull’1-0, ma Romero ci mette davvero poco a cambiarlo: non passano neanche dieci minuti e arriva il 2-0. Tra l’altro è un gol tutt’altro che banale: un gran tiro dalla distanza in diagonale, di sinistro.

La manovra che porta alla rete inizia con Romero che riceve palla sulla fascia sinistra, prova a trovare spazio per avanzare ma poi viene chiuso dai difensori del Guatemala. L’attaccante della Lazio decide di indietreggiare, e così inizia una ragnatela di passaggi che coinvolge Giay, Perrone, Gauto, di nuovo Perrone. Alla fine la palla torna a Romero, appostato nel mezzo spazio di centro-sinistra e più o meno libero da marcature. Allora parte, mette nel mirino lo specchio della porta difesa da Moreno Alfaro e scocca un tiro con il sinistro da oltre 30 metri. Il pallone passa tra i due difensori del Guatemala che provano ad opporsi alla conclusione, rimbalza davanti al portiere e si infila in rete all’angolino sinistro della porta. Luka Romero allarga le braccia nella sua esultanza, scavalca i cartelloni pubblicitari e va a gioire sotto il settore più vicino con i tifosi argentini dell’Estadio Unico Madre de Ciudedes di Cordoba, che di solito ospita le gare del Centrál. Il giovane talento della Lazio, poi, viene sommerso dai compagni in un abbraccio collettivo.

Una volta certi tiri venivano definiti “staffilate”

Il gol di Romero non è stato l’ultimo della partita tra Argentina e Guatemala: dopo l’1-0 di Véliz e il suo raddoppio, la sfida è stata chiusa dalla rete di Perrone al 98esimo. Con la vittoria per 3-0 sul Guatemala, dunque, l’Argentina è salita a quota sei punti nella classifica del proprio girone, mantenendo il primo posto e approdando con un turno d’anticipo agli ottavi di finale della competizione: la squadra allenata da Javier Mascherano, infatti, aveva esordito nel Mondiale con una vittoria per 2-1 contro l’Uzbekistan. I talenti che ha disposizione Mascherano sono davvero tanti, sia tra i titolari che tra le riserve, alcuni dei quali già protagonisti nel campionato di Serie A. Come detto Luka Romero è subentrato nel secondo tempo al centrocampista della Juventus Matias Soulé; dal primo minuto, tra l’altro con il numero 10 sulle spalle, ha giocato anche l’interista Valentín Carboni.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici