Guarda Zito Luvumbo che segna un gol bellissimo e cambia la storia di Cagliari-Parma

L'attaccante angolano, entrato dalla panchina, ha realizzato una doppietta e si è conquistato un rigore.

Prima di ieri sera, e basta riguardare i suoi numeri per rendersene conto, non è che Zito Luvumba abbia vissuto una stagione così scintillante: nella regular season di Serie B aveva messo insieme appena tre gol, l’ultimo dei quali addirittura a novembre; l’ultimo assist risaliva invece a marzo, quando il Cagliari era già allenato da Claudio Ranieri e stava completando la rincorsa che l’avrebbe portato ai playoff. Non è che l’attaccante angolano abbia giocato poco: 15 presenze da titolare, 36 complessive e oltre 1500 minuti passati in campo. Insomma, Luvumbo ha vissuto un anno contraddittorio, intermittente, il suo talento è sempre stato percettibile ma non si è mai manifestato davvero. Fino a quando, dopo essere subentrato nell’intervallo al posto di Pavoletti, ha rivoltato come una frittata la semifinale playoff tra Cagliari e Parma.

Il primo momento decisivo arriva al minuto 68′: un lancio lungo per Nandez manda in confusione Cobbaut, che fa superare dall’esterno uruguagio; cross al centro e perfetto destro al volo di Luvumbo, che insacca il gol dell’1-2. Passa un quarto d’ora ed è ancora l’attaccante angolano a prendersi la scena: dopo un flipper in area, brucia sul tempo Mihaila, lo anticipa e si fa far fallo. Dal dischetto realizza Lapadula. Ma l’istante che resterà impresso nella memoria dei tifosi del Cagliari non è ancora arrivato, bisogna attendere altri cinque minuti. Siamo ancora nell’area di rigore del Parma, è stato Lapadula a portare palla sulla destra e a metterla al centro con un cross un po’ fuori misura; la respinta di Juric non è definitiva, la palla si impenna e finisce sui piedi di Luvumbo. È qui che inizia la magia: l’attaccante del Cagliari la mette a terra col sinistro, poi fa finta di tirare e col tacco se la sposta sul destro, un movimento che fa cadere a terra Del Prato e apre lo specchio della porta; Luvumbo potrebbe tirare, ma ha l’argento vivo addosso e decide di esagerare, di dare ancora più angolo alla sua conclusione, così fa un altro tocco ad allargarsi sul destro, supera Osorio e finalmente batte a rete con il destro. Il tiro è centrale ma fortissimo, Chichizola praticamente non può intervenire, anche perché la traiettoria va verso l’alto, e si infila sotto la traversa. Il pubblico di Cagliari esplode, esattamente come la gioia di Luvumbo e dei suoi compagni. Dopo la partita, Claudio Ranieri viene pizzicato dalle telecamere mentre si commuove. Il gol, una vera perla, lo potete ammirare sotto. Prima e dopo, se volete, c’è tutta la sintesi di Cagliari-Parma 3-2. Ne vale la pena anche al di là delle giocate di Luvumbo.

Bello il boato dei tifosi rossoblu

Zito Luvumbo è in Italia da tre anni, il Cagliari l’ha acquistato dal Primeiro de Agosto, un club del campionato angolese, nell’estate 2020. Di lui si raccontava che dovesse sostenere un provino col Manchester United e col West Ham, e che poi abbia scelto la Sardegna. Non ha mai esordito in Serie A e l’anno scorso ha giocato in prestito al Como, in Serie B: tre presenze e zero gol da agosto a gennaio, prima di tornare a Cagliari per chiudere la stagione nella Primavera rossoblu. La retrocessione gli ha permesso di far parte delle rotazioni, di giocare più spesso, c’era qualcuno che credeva fosse destinato a esplodore. Ecco, è successo: nel modo più esaltante possibile, e soprattutto nel momento propizio, per lui e per il Cagliari.

Foto tratta dal profilo Twitter ufficiale del Cagliari