Fai un tuffo nel passato con la nuova maglia del Real Madrid

Il nuovo Home Kit è ispirato ai primi anni Duemila.
di Redazione Undici 15 Giugno 2023 alle 11:47

Quello tra Real Madrid e adidas è un legame strettissimo e, si può dire, antichissimo: il primo accordo risale al 1998, erano i tempi di Raúl e Mijaitovic, ed è proprio a quegli anni che si ispira la nuova maglia Home del club campione del mondo in carica. Per rendersene conto, guardare le foto che vedete in questa maglia: gli inserti blu navy e oro sono un evidente richiamo agli ultimi anni Novanta e ai primi anni Duemila, alle prime divise del Real con le tre strisce di adidas, alle maglie indossate da Redondo, Morientes, McMannaman, Figo e tutti gli altri campioni protagonisti al Bernabéu a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio. Ovviamente questi tocchi di colore non prevalgono sul bianco, e sono declinati con stili e forme della nostra era: si inseguono sul colletto e sui polsini, rendono più preziosa la zona che scende sui fianchi, si allungano fino alla parte inferiore della schiena. E sono presenti anche su calzoncini e calzettoni – che però restano bianchi, perché certe cose sono sacre e inviolabili.

Ci sono altri richiami al passato, in questo nuovo kit: le tonalità di oro e di blu furono quelle scelte per il biennio 2011-2013, quando sulla panchina del Bernabéu sedeva Mourinho e in campo andavano alcuni dei giocatori che poi, a partire dal 2014, avrebbero dominato la Champions League fino ai giorni nostri – cinque trionfi fino al 2022. Ma c’è anche una grande novità: per la prima volta nella storia, infatti, il motto “Hala Madrid!” comparirà sulla maglia, precisamente nella zona posteriore, interrompendo le strisce blu-oro del colletto. Insomma, è chiaro che ci troviamo di fronte a una maglia che celebra la storia, la tradizione e la cultura vincente di un club unico al mondo, ma allo stesso tempo il Madrid e adidas hanno cercato – e forse hanno trovato – un modo per (re)interpretare bene la nostalgia per gli anni Novanta e Duemila. Ecco le foto che spiegano perché:

>

Leggi anche

Calcio
Un’intera squadra di giocatori dell’Arsenal ha rinunciato a giocare con la Nazionale prima o durante la pausa di marzo
La rosa dei Gunners è stata colpita da tanti piccoli infortuni eppure in Inghilterra in pochi credono che non ci sia una strategia da parte del club.
di Redazione Undici
Calcio
Il Giappone che va ai Mondiali, uno dei più forti di sempre, è pieno di giocatori che sono passati o sono ancora nel Sint-Truiden
E ovviamente non è un caso, ma il frutto di una sinergia forte tra il club belga e l'intero sistema nipponico.
di francesco giordano
Calcio
In vista del caldo torrido ai Mondiali, Tuchel ha chiesto ai suoi giocatori di installare saune e camere iperbariche nelle loro case
Il ct dell'Inghilterra è davvero ossessionato dalle condizioni climatiche che la sua squadra troverà negli Stat Uniti.
di Redazione Undici
Calcio
David Beckham è il nuovo ambassador globale di Lenovo
L'ex capitano della Nazionale inglese è il volto perfetto per l'azienda, Official Technology Partner della Coppa del Mondo 2026.
di Redazione Undici