Fai un tuffo nel passato con la nuova maglia del Real Madrid

Il nuovo Home Kit è ispirato ai primi anni Duemila.
di Redazione Undici 15 Giugno 2023 alle 11:47

Quello tra Real Madrid e adidas è un legame strettissimo e, si può dire, antichissimo: il primo accordo risale al 1998, erano i tempi di Raúl e Mijaitovic, ed è proprio a quegli anni che si ispira la nuova maglia Home del club campione del mondo in carica. Per rendersene conto, guardare le foto che vedete in questa maglia: gli inserti blu navy e oro sono un evidente richiamo agli ultimi anni Novanta e ai primi anni Duemila, alle prime divise del Real con le tre strisce di adidas, alle maglie indossate da Redondo, Morientes, McMannaman, Figo e tutti gli altri campioni protagonisti al Bernabéu a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio. Ovviamente questi tocchi di colore non prevalgono sul bianco, e sono declinati con stili e forme della nostra era: si inseguono sul colletto e sui polsini, rendono più preziosa la zona che scende sui fianchi, si allungano fino alla parte inferiore della schiena. E sono presenti anche su calzoncini e calzettoni – che però restano bianchi, perché certe cose sono sacre e inviolabili.

Ci sono altri richiami al passato, in questo nuovo kit: le tonalità di oro e di blu furono quelle scelte per il biennio 2011-2013, quando sulla panchina del Bernabéu sedeva Mourinho e in campo andavano alcuni dei giocatori che poi, a partire dal 2014, avrebbero dominato la Champions League fino ai giorni nostri – cinque trionfi fino al 2022. Ma c’è anche una grande novità: per la prima volta nella storia, infatti, il motto “Hala Madrid!” comparirà sulla maglia, precisamente nella zona posteriore, interrompendo le strisce blu-oro del colletto. Insomma, è chiaro che ci troviamo di fronte a una maglia che celebra la storia, la tradizione e la cultura vincente di un club unico al mondo, ma allo stesso tempo il Madrid e adidas hanno cercato – e forse hanno trovato – un modo per (re)interpretare bene la nostalgia per gli anni Novanta e Duemila. Ecco le foto che spiegano perché:

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix
In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici
Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici