Fai un tuffo nel passato con la nuova maglia del Real Madrid

Il nuovo Home Kit è ispirato ai primi anni Duemila.
di Redazione Undici 15 Giugno 2023 alle 11:47

Quello tra Real Madrid e adidas è un legame strettissimo e, si può dire, antichissimo: il primo accordo risale al 1998, erano i tempi di Raúl e Mijaitovic, ed è proprio a quegli anni che si ispira la nuova maglia Home del club campione del mondo in carica. Per rendersene conto, guardare le foto che vedete in questa maglia: gli inserti blu navy e oro sono un evidente richiamo agli ultimi anni Novanta e ai primi anni Duemila, alle prime divise del Real con le tre strisce di adidas, alle maglie indossate da Redondo, Morientes, McMannaman, Figo e tutti gli altri campioni protagonisti al Bernabéu a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio. Ovviamente questi tocchi di colore non prevalgono sul bianco, e sono declinati con stili e forme della nostra era: si inseguono sul colletto e sui polsini, rendono più preziosa la zona che scende sui fianchi, si allungano fino alla parte inferiore della schiena. E sono presenti anche su calzoncini e calzettoni – che però restano bianchi, perché certe cose sono sacre e inviolabili.

Ci sono altri richiami al passato, in questo nuovo kit: le tonalità di oro e di blu furono quelle scelte per il biennio 2011-2013, quando sulla panchina del Bernabéu sedeva Mourinho e in campo andavano alcuni dei giocatori che poi, a partire dal 2014, avrebbero dominato la Champions League fino ai giorni nostri – cinque trionfi fino al 2022. Ma c’è anche una grande novità: per la prima volta nella storia, infatti, il motto “Hala Madrid!” comparirà sulla maglia, precisamente nella zona posteriore, interrompendo le strisce blu-oro del colletto. Insomma, è chiaro che ci troviamo di fronte a una maglia che celebra la storia, la tradizione e la cultura vincente di un club unico al mondo, ma allo stesso tempo il Madrid e adidas hanno cercato – e forse hanno trovato – un modo per (re)interpretare bene la nostalgia per gli anni Novanta e Duemila. Ecco le foto che spiegano perché:

>

Leggi anche

Calcio
Nessuno si aspettava l’addio tra Maresca e il Chelsea, ma in realtà era l’unico epilogo possibile
Per diverse ragioni club e allenatore avevano iniziato a prendere traiettorie divergenti già da qualche mese: più dei risultati, a volte, conta l'appartenenza a un progetto.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos si è messo in testa di comprare il Siviglia, e pare che abbia già presentato un’offerta con un gruppo di investitori
Il club andaluso vive una crisi senza precedenti, in campo e fuori, ed è alla ricerca di un nuovo progetto.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi