La notte perfetta di Bukayo Saka

La prima tripletta dell'attaccante dell'Arsenal, contro la Macedonia del Nord.
di Redazione Undici 20 Giugno 2023 alle 12:46

A Old Trafford, lunedì 19 giugno, l’Inghilterra ha vinto – o meglio: stravinto – contro la Macedonia del Nord: il 7-o finale ha permesso alla squadra di Gareth Southgate di ipotecare la qualificazione ai prossimi Europei, considerando i 12 punti conquistati in quattro partite del Girone C – lo stesso dell’Italia, in cui ci sono anche Malta e Ucraina. I protagonisti della notte di Manchester sono stati Harry Kane, che ha messo la sua firma su una doppietta, Marcus Rashford e Kalvin Phillips, anche loro autori di un gol. E poi, più di ogni altro, Bukayo Saka: l’attaccante dell’Arsenal ha segnato tre gol, per la sua prima tripletta con la maglia della Nazionale maggiore.

La serata magica di Saka inizia al 38esimo minuto: dopo un passaggio di Kyle Walker, Saka raccoglie il pallone con il destro, si gira, se lo porta leggermente avanti e infine scarica un tiro potentissimo verso la porta di Dimitrievski. La palla prende una traiettoria dritta per dritta e si insacca nell’angolino sul primo palo, senza che il portiere macedone possa farci nulla. La vera perla di Saka arriva al 47esimo minuto, con l’Inghilterra già avanti di tre gol: Saka questa volta viene innescato da un lancio dalla trequarti, addomestica il pallone con un controllo a seguire d’esterno, poi lo aggiusta con il petto, lo fa rimbalzare e scocca una conclusione potente, di collo pieno. Il pallone prende velocità e si insacca alla destra di Dimitrievski, che non fa in tempo a intervenire nonostante il tentativo di tuffo. Saka ovviamente sorride, tutti i compagni lo abbracciano, congratulandosi con lui per la bellezza del gol.

Passano neanche quattro minuti, siamo al 51esimo, e Saka completa la sua serata perfetta. Rispetto alle prime due, questa rete è meno spettacolare e scaturisce da un recupero del pallone a centrocampo da parte dell’Inghilterra, completato Harry Kane: il centravanti del Tottenham vede scattare Saka e lo serve con un passaggio filtrante che taglia le linee della Macedonia del Nord. Il numero sette inglese controlla il pallone con il sinistro e in caduta conclude di piatto verso la porta di Dimitrievski: pallone da una parte portiere dall’altra e 5-0 in favore dell’Inghilterra. Dopo aver segnato Saka si rialza velocemente e sorride, facendo il numero tre con le dita. Prima della notte di Manchester, l’attaccante dell’Arsenal si era fermato al massimo a due gol in un match con la Nazionale, messi a segno contro l’Iran agli ultimi Mondiali. Ora il suo score complessivo con l’Inghilterra è di 11 reti in 28 presenze.

>

Leggi anche

Calcio
La crisi del Celtic è fuori controllo, in campo e soprattutto fuori
Tra risultati negativi, dimissioni repentine e consigli d'amministrazione interrotti, a Parkhead c'è il caos più totale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix
In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici
Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici