La notte perfetta di Bukayo Saka

La prima tripletta dell'attaccante dell'Arsenal, contro la Macedonia del Nord.
di Redazione Undici 20 Giugno 2023 alle 12:46

A Old Trafford, lunedì 19 giugno, l’Inghilterra ha vinto – o meglio: stravinto – contro la Macedonia del Nord: il 7-o finale ha permesso alla squadra di Gareth Southgate di ipotecare la qualificazione ai prossimi Europei, considerando i 12 punti conquistati in quattro partite del Girone C – lo stesso dell’Italia, in cui ci sono anche Malta e Ucraina. I protagonisti della notte di Manchester sono stati Harry Kane, che ha messo la sua firma su una doppietta, Marcus Rashford e Kalvin Phillips, anche loro autori di un gol. E poi, più di ogni altro, Bukayo Saka: l’attaccante dell’Arsenal ha segnato tre gol, per la sua prima tripletta con la maglia della Nazionale maggiore.

La serata magica di Saka inizia al 38esimo minuto: dopo un passaggio di Kyle Walker, Saka raccoglie il pallone con il destro, si gira, se lo porta leggermente avanti e infine scarica un tiro potentissimo verso la porta di Dimitrievski. La palla prende una traiettoria dritta per dritta e si insacca nell’angolino sul primo palo, senza che il portiere macedone possa farci nulla. La vera perla di Saka arriva al 47esimo minuto, con l’Inghilterra già avanti di tre gol: Saka questa volta viene innescato da un lancio dalla trequarti, addomestica il pallone con un controllo a seguire d’esterno, poi lo aggiusta con il petto, lo fa rimbalzare e scocca una conclusione potente, di collo pieno. Il pallone prende velocità e si insacca alla destra di Dimitrievski, che non fa in tempo a intervenire nonostante il tentativo di tuffo. Saka ovviamente sorride, tutti i compagni lo abbracciano, congratulandosi con lui per la bellezza del gol.

Passano neanche quattro minuti, siamo al 51esimo, e Saka completa la sua serata perfetta. Rispetto alle prime due, questa rete è meno spettacolare e scaturisce da un recupero del pallone a centrocampo da parte dell’Inghilterra, completato Harry Kane: il centravanti del Tottenham vede scattare Saka e lo serve con un passaggio filtrante che taglia le linee della Macedonia del Nord. Il numero sette inglese controlla il pallone con il sinistro e in caduta conclude di piatto verso la porta di Dimitrievski: pallone da una parte portiere dall’altra e 5-0 in favore dell’Inghilterra. Dopo aver segnato Saka si rialza velocemente e sorride, facendo il numero tre con le dita. Prima della notte di Manchester, l’attaccante dell’Arsenal si era fermato al massimo a due gol in un match con la Nazionale, messi a segno contro l’Iran agli ultimi Mondiali. Ora il suo score complessivo con l’Inghilterra è di 11 reti in 28 presenze.

>

Leggi anche

Calcio
I volontari di Milano Cortina 2026 non stanno più nella pelle
Abbiamo parlato con delle persone che saranno fondamentali nello svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali: il loro ruolo, le loro aspettative, le loro emozioni in vista di un evento che può cambiare una vita.
di Alfonso Fasano
Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici