La notte perfetta di Bukayo Saka

La prima tripletta dell'attaccante dell'Arsenal, contro la Macedonia del Nord.
di Redazione Undici 20 Giugno 2023 alle 12:46

A Old Trafford, lunedì 19 giugno, l’Inghilterra ha vinto – o meglio: stravinto – contro la Macedonia del Nord: il 7-o finale ha permesso alla squadra di Gareth Southgate di ipotecare la qualificazione ai prossimi Europei, considerando i 12 punti conquistati in quattro partite del Girone C – lo stesso dell’Italia, in cui ci sono anche Malta e Ucraina. I protagonisti della notte di Manchester sono stati Harry Kane, che ha messo la sua firma su una doppietta, Marcus Rashford e Kalvin Phillips, anche loro autori di un gol. E poi, più di ogni altro, Bukayo Saka: l’attaccante dell’Arsenal ha segnato tre gol, per la sua prima tripletta con la maglia della Nazionale maggiore.

La serata magica di Saka inizia al 38esimo minuto: dopo un passaggio di Kyle Walker, Saka raccoglie il pallone con il destro, si gira, se lo porta leggermente avanti e infine scarica un tiro potentissimo verso la porta di Dimitrievski. La palla prende una traiettoria dritta per dritta e si insacca nell’angolino sul primo palo, senza che il portiere macedone possa farci nulla. La vera perla di Saka arriva al 47esimo minuto, con l’Inghilterra già avanti di tre gol: Saka questa volta viene innescato da un lancio dalla trequarti, addomestica il pallone con un controllo a seguire d’esterno, poi lo aggiusta con il petto, lo fa rimbalzare e scocca una conclusione potente, di collo pieno. Il pallone prende velocità e si insacca alla destra di Dimitrievski, che non fa in tempo a intervenire nonostante il tentativo di tuffo. Saka ovviamente sorride, tutti i compagni lo abbracciano, congratulandosi con lui per la bellezza del gol.

Passano neanche quattro minuti, siamo al 51esimo, e Saka completa la sua serata perfetta. Rispetto alle prime due, questa rete è meno spettacolare e scaturisce da un recupero del pallone a centrocampo da parte dell’Inghilterra, completato Harry Kane: il centravanti del Tottenham vede scattare Saka e lo serve con un passaggio filtrante che taglia le linee della Macedonia del Nord. Il numero sette inglese controlla il pallone con il sinistro e in caduta conclude di piatto verso la porta di Dimitrievski: pallone da una parte portiere dall’altra e 5-0 in favore dell’Inghilterra. Dopo aver segnato Saka si rialza velocemente e sorride, facendo il numero tre con le dita. Prima della notte di Manchester, l’attaccante dell’Arsenal si era fermato al massimo a due gol in un match con la Nazionale, messi a segno contro l’Iran agli ultimi Mondiali. Ora il suo score complessivo con l’Inghilterra è di 11 reti in 28 presenze.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici